Calcio

Milan-Roma, la serata ideale per svoltare una stagione

Una gara che potrebbe svoltare una stagione, far risalire dal tunnel oppure spingere ancora di più verso la corrente. Questa sera Milan e Roma si affronteranno nella gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Una partita che potrebbe appunto significare molto per il prosieguo della stagione di entrambe le squadre, arrivate a questo punto tra mille difficoltà, molteplici punti interrogativi e pochissime certezze, dopo cambi di allenatore, calciatori in rotta con la società e trame degne dei migliori film horror.

Claudio Ranieri Roma (Foto: LaPresse)

Il Milan, dopo il pareggio subito in extremis dall’Inter nel derby di domenica, vuole sfruttare il fattore campo per conquistare il primo obiettivo della stagione. Arrivare in semifinale di Coppa Italia significherebbe guardare con ottimismo alle partite che arriveranno; Sergio Conceicao potrà contare sui nuovi acquisti, in conferenza post derby aveva dichiarato di non avere ancora a disposizione i calciatori utili a mostrare il suo gioco. Adesso la musica è cambiata, perché da Warren Bondo a Joao Felix, fino ad arrivare a Riccardo Sottil e Santiago Gimenez, l’allenatore portoghese potrà contare su una batteria rigenerata dall’ultimo giorno di mercato.

Qualche innesto di meno da parte della Roma che però sembra vivere giorni leggermente più tranquilli. Il pareggio raggiunto in extremis contro il Napoli ha dato nuova fiducia ai capitolini, che con Claudio Ranieri sembrano aver ritrovato quella tranquillità emotiva che era mancata a inizio stagione. Adesso i giallorossi hanno bisogno di una vera e propria svolta, di una serata magica in grado di indirizzare il prosieguo della stagione. Milan-Roma sarà un quarto di finale con molteplici significati, un quarto di finale tutto da vivere.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago