Calcio

Milan-Roma, la serata ideale per svoltare una stagione

Una gara che potrebbe svoltare una stagione, far risalire dal tunnel oppure spingere ancora di più verso la corrente. Questa sera Milan e Roma si affronteranno nella gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Una partita che potrebbe appunto significare molto per il prosieguo della stagione di entrambe le squadre, arrivate a questo punto tra mille difficoltà, molteplici punti interrogativi e pochissime certezze, dopo cambi di allenatore, calciatori in rotta con la società e trame degne dei migliori film horror.

Claudio Ranieri Roma (Foto: LaPresse)

Il Milan, dopo il pareggio subito in extremis dall’Inter nel derby di domenica, vuole sfruttare il fattore campo per conquistare il primo obiettivo della stagione. Arrivare in semifinale di Coppa Italia significherebbe guardare con ottimismo alle partite che arriveranno; Sergio Conceicao potrà contare sui nuovi acquisti, in conferenza post derby aveva dichiarato di non avere ancora a disposizione i calciatori utili a mostrare il suo gioco. Adesso la musica è cambiata, perché da Warren Bondo a Joao Felix, fino ad arrivare a Riccardo Sottil e Santiago Gimenez, l’allenatore portoghese potrà contare su una batteria rigenerata dall’ultimo giorno di mercato.

Qualche innesto di meno da parte della Roma che però sembra vivere giorni leggermente più tranquilli. Il pareggio raggiunto in extremis contro il Napoli ha dato nuova fiducia ai capitolini, che con Claudio Ranieri sembrano aver ritrovato quella tranquillità emotiva che era mancata a inizio stagione. Adesso i giallorossi hanno bisogno di una vera e propria svolta, di una serata magica in grado di indirizzare il prosieguo della stagione. Milan-Roma sarà un quarto di finale con molteplici significati, un quarto di finale tutto da vivere.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

58 minuti ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

2 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

3 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

5 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

7 ore ago