Primo piano

Napoli, prestazioni oltre i propri limiti. Filtra stanchezza, ma Conte è il re della gestione

Il campionato sta entrando nella sua fase clou, il Napoli lo sa benissimo e per questo motivo dovrà continuare a spingere per mettere tutta la pressione addosso all’Inter. Il pareggio subito in extremis contro la Roma non ha di certo fatto felice Antonio Conte, che – come il suo DNA – pretende massima concentrazione fino al fischio finale. “Partita finisce quando arbitro fischia”, esclamava Vujiadin Boskov. E due punti persi potrebbero essere letali a fine corsa. Adesso, però, bisogna guardare in avanti perché il tempo delle recriminazioni è già finito. Bisogna proiettarsi verso la gara contro l’Udinese, in programma domenica sera al “Maradona”.

Il mercato è concluso e Conte potrebbe essere contento a metà, è arrivato Noah Okafor che però non può essere considerato un degno sostituto di Kvicha Kvaratskhelia. Conte, però, nel corso della sua carriera ha sempre dimostrato di saper lavorare al massimo con gli elementi che ha a disposizione. Adesso bisognerà anche contenere le energie, perché va bene lavorare con gli elementi che hai, ma attenzione a far scaricare l’intera macchina.

Zambo Anguissa e Scott McTominay stanno affrontando il primo calo stagionale, dopo una prima parte di campionato giocata ad alti livelli. Prestazioni importanti, un’onnipresenza in mezzo al campo che ha giovato al Napoli e a Conte. Il tecnico salentino adesso dovrà essere bravo a gestire le energie dei suoi, perché l’assenza delle coppe può aiutare, ma attenzione a spingere al limite, oltre i propri limiti una macchina che sta girando già al massimo. Conte, in conferenza stampa qualche settimana fa, disse: “I miei stanno facendo più delle aspettative, cosa vi aspettavate?” Parole che confermano il grande sacrificio tecnico e mentale di una squadra che in poco tempo si è rialzata dalle ceneri. Adesso toccherà a Conte effettuare un secondo lavoro, per far sì che questa macchina possa arrivare alla fine della corsa con i giri giusti.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

2 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

3 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

3 ore ago

Fabregas-Inter, questione di feeling: “Ecco perché la domanda fa male”

Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…

5 ore ago

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

6 ore ago