Calcio

Addio al “vecchio” calcio di rigore? L’idea rivoluzionaria di Collina: stop alle respinte

Nei giorni scorsi, Pierluigi Collina, ex direttore di gara, avrebbe proposto un’idea rivoluzionaria per i rigori, in quanto secondo l’attuale responsabile della Commissione Arbitrale della FIFA esiste un gap eccessivo tra chi batte il penalty e il portiere chiamato a neutralizzare la conclusione dagli undici metri.

L’ultima idea per sostituire il classico calcio di rigore sarebbe il “one shot“, un tiro secco a cui non sarebbe prevista la ribattuta dopo l’eventuale parata dell’estremo difensore o nel caso in cui il tiratore colpisca la traversa o il palo. O gol o nulla di fatto: in caso di errore, si ripartirebbe con una rimessa dal fondo. Un modo di “dare una mano” al portiere e alla squadra difendente. Niente calcio d’angolo anche qualora il portiere respingesse la conclusione: si ripartirebbe ugualmente con una rimessa dal fondo.

Le dichiarazioni di Collina sui rigori

Pierluigi Collina ha rilasciato le seguenti parole in un’intervista fornita a La Repubblica in cui ha dichiarato: “Credo ci sia un gap eccessivo tra attaccante e portiere: già si segnano il 75% di penalty assegnati, in più c’è anche la possibilità di giocare dopo la respinta. I portieri dovrebbero lamentarsi”, ha spiegato il responsabile della Commissione Arbitrale della FIFA. “Una soluzione è l’one shot. Anche in partita si possono introdurre i rigori che solitamente si calciano dopo i supplementari: non c’è respinta, o fai gol o si riparte da calcio di rinvio. E così si eviterebbero anche i teatrini con tutti intorno all’area prima del penalty“.

Pierluigi Collina e l’ultima idea sui rigori proposta dall’ex arbitro italiano

 

Da capire in questo senso se la proposta dell’ex arbitro italiano che, ha diretto la finale di Coppa del Mondo del 2002 tra Brasile e Germania, la famosa finale di UEFA Champions League 98-99 vinta nei minuti di recupero dal Manchester United ai danni del Barcellona e la finale della Coppa UEFA 2003-04 tra Valencia e Olympique Marsiglia, possa andare in porto, in quanto per le eventuali modifiche gli iter burocratici sono piuttosto lunghi. Si tratterebbe di una indicazione che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio nei prossimi anni.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

47 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

48 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago