Brutta notizia nello sport italiano: terribile lutto, restano tutti sgomenti - sportitalia.it
Grave lutto nel calcio mondiale: si è spento ad 87 anni l’ex presidente del Porto, Jorge Pinto da Costa, è venuto a mancare. E’ il presidente con il maggior numero di trofei alzati in carriera, addirittura 67, fra i quali due storiche Champions League, quella del 1986/87 e quella 2003/2004, vinta con Mourinho tecnico.
Pinto da Costa è stato presidente dell’FC Porto per 42 anni, dal 1982 al 2024. Ha lasciato l’incarico a maggio dell’anno scorso, dopo essere stato sconfitto da André Villas-Boas alle elezioni.
Due i momenti maggiormente iconici a lui legati, con il Porto salito sul tetto della Champions e dell’ex Coppa Campioni. Il 27 maggio 1987, quando la squadra ha vinto la prima Coppa dei Campioni, battendo in finale il Bayern Monaco, e il 26 maggio 2004, quando ha battuto il Monaco per 3-0 nella finale di Champions League giocata a Gelsenkirchen.
Poi la lista dei trofei europei è lunga: una Coppa UEFA (2003), un’Europa League (2011), con Villas-Boas in panchina, e una Supercoppa Europea (1987). Nel 1987 e nel 2004, il Porto vinse la Coppa Intercontinentale. A livello nazionale, sono ben 23 i campionati vinti, fra i quali 5 di fila (tra il 1995 e il 1999). Proprio la lunga lista di trofei vinti, 67 appunto, lo fece anche entrare in una diatriba con Berlusconi, al quale disse in una intervista a La Gazzetta dello Sport nel 2012: “Berlusconi con 26 titoli dice di essere il più vincente della storia? Berlusconi può dire quello che vuole. Io non tengo conto dei titoli e non voglio nessuno stadio con il mio nome. La dirigenza del club lo voleva per questo stadio ed io ho minacciato di dimettermi. Sono per il culto del club e non per la persona”.
“Un’ispirazione eterna. Un’eredità immortale”, così lo ha ricordato il Porto dai propri canali ufficiali social.
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…