Primo piano

Juventus, Motta: “Inter superiore nel primo tempo, meglio nella ripresa. Ecco perché ho sostituito Thuram”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la gara contro l’Inter: “Nella ripresa abbiamo avuto un’energia diversa, il primo tempo è stato complicato contro una squadra molto forte che gioca bene a calcio ma l’abbiamo rispettata troppo”.

Cercare di giocare sempre è la vostra forza?
“Alla fine è la forza loro, io non entro in campo. Sono giovani, ma hanno tanta qualità. Thuram è uscito perché aveva crampi, lo avevamo programmato già. Locatelli può aiutare molto, è entrato molto bene continuando a difendere nel modo giusto andando in avanti e utilizzando bene la palla per creare occasioni da gol che era quello che volevamo”.

Quanto è importante una vittoria come questa?
“Le vittorie danno fiducia e consapevolezza. Nel primo tempo non lo meritavamo, l’Inter è stata superiore. Non credo alla fortuna, questi ragazzi danno tutti e si impegnano al massimo”.

Thiago Motta, allenatore Juventus

Si sente entrato nel cuore dei tifosi bianconeri?
“Il mio obiettivo è migliorare la squadra e fare bene il mio lavoro. Lo faccio per arrivare alla vittoria. Stasera abbiamo fatto un ottimo lavoro, arrivando al nostro obiettivo. I ragazzi si meritano il sostegno dei tifosi per quello che fanno”.

La partita

Nello scintillante match che chiudeva la domenica di Serie A, la Juve supera l’Inter grazie a un gol di Conceicao e si aggiudica un bellissimo Derby d’Italia.

Parte forte l’Inter nei primi minuti e la prima vera grande occasione non tarda ad arrivare. Transizione veloce centrale, Barella arriva al limite e in qualche modo serve Taremi in area che si coordina e colpisce al volo in acrobazia. Ma c’è la grande risposta di Di Gregorio che respinge. Sul cross successivo ci arriva Dumfries di testa che però manda alto da due passi.

La Juve cresce e impensierisce Sommer nel giro di pochi secondi. Prima Nico Gonzalez che calcia in diagonale. E poi sulla respinta con Conceicao, ma lo svizzero è reattivo e chiude ancora lo specchio nerazzurro.

Pochi minuti dopo risponde subito l’Inter. Discesa sulla destra del solito instancabile Dumfries che mette al centro per Lautaro Martinez. Inserimento perfetto ma impatto impreciso. Palla alle stelle e occasione gigantesca sciupata dal Toro.

Nel finale di primo tempo è ancora l’olandese a mettere paura alla Juve. Palla in profondità, Savona non lo segue e allora Dumfries va direttamente al tiro, ma il palo soffoca la gioia del 9° gol stagionale.

Ripresa combattuta e spazi più ridotti, finché al 74’ la Juve passa in vantaggio. Kolo Muani mette giù una palla al limite, controlla, tiene a distanza due avversari poi in qualche modo indirizza verso Conceicao che controlla e piazza battendo Sommer per l’1-0. 5° gol stagionale per il portoghese che fa impazzire lo Stadium.

Pochi istanti dopo la Juve ci va ancora vicina, questa volta con Koopmeiners che si libera e calcia, ma trova Dumfries che salva sulla linea.

Nel finale l’Inter spinge e ci prova, sfiorando il pari con Thuram di testa da pochi passi. Dopo 4’ di recupero però l’epilogo non cambia. Il Derby d’Italia tra Juve e Inter termina 1-0, con i bianconeri che agganciano Lazio e 4° posto.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago