Categories: Calcio

Atalanta, piove sul bagnato! Ko un pilastro della difesa

Continua l’emergenza infortuni, soprattutto in difesa, per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Dopo aver perso per quasi tutto il resto della stagione sia Giorgio Scalvini che Odilon Kossounou, ed essere rimasti senza Sead Kolasinac nelle ultime gare, la Dea continua a perdere pezzi. Infatti, questa sera, per circa tre settimane mancherà anche Isak Hien. Il difensore svedese dell’Atalanta, pilastro del trio difensivo di Gasperini, quest’oggi si è sottoposto agli esami strumentali del caso alla coscia sinistra e hanno evidenziato una lesione al muscolo adduttore.

Isak Hien con l’AD dell’Atalanta Luca Percassi (fonte: Atalanta.it)

Hien, infortunio che non ci voleva!

Il difensore svedese è una delle poche certezze che erano rimaste a Gasperini nel suo reparto difensivo. Sfortunato protagonista della serata di Bruges, l’ex Hellas Verona si è dovuto fermare anche lui per un problema muscolare così come Kolasinac e soprattutto Kossounou. Gasperini dunque ora deve fare i conti con un’emergenza difensiva che non accenna a fermarsi. Soprattutto questa sera, quando al Gewiss Stadium, la Dea si giocherà le sue carte per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. E lo farà con ogni probabilità con una difesa smontata e rimontata dal tecnico di Grugliasco che dovrà inevitabilmente reinventare qualche altro giocatore da difensore o affidarsi ai giovani provenienti dal vivaio nerazzurro.

Le possibili soluzioni

Difficile per Gian Piero Gasperini individuare una vera soluzione difensiva proveniente dall’under 23 della Dea. L’unico difensore a disposizione, proveniente dalla seconda squadra, è Tommaso Del Lungo, ventunenne difensore centrale che però non sembra del livello giusto. Per Bruges e forse anche per la gara di campionato in casa dell’Empoli, Gasperini dovrà pescare dalla sua riserva di armi tattiche. La principale soluzione a disposizione di Gasperini con tre difensori ko, è certamente l’arretramento di Marten de Roon nel ruolo di difensore centrale. La mossa di spostare lo storico mediano nerazzurro ha funzionato molto bene negli anni scorsi. Tuttavia, Gasperini avrebbe certamente preferito avere de Roon in mediana piuttosto che rinunciarvi nuovamente.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago