Primo piano

La Fiorentina cade ad Atene: il Panathinaikos vince 3-2

Sconfitta per la Fiorentina contro il Panathinaikos: la formazione di Raffaele Palladino perde 3-2 in Grecia nella gara d’andata degli ottavi di finale di Conference League.

Raffaele Palladino, allenatore Fiorentina (LaPresse) – sportitalia.it

Panathinaikos-Fiorentina, le formazioni ufficiali

PANATHINAIKOS (3-4-2): Dragowski Arao, Ingason, Maksimovic; Kotsiras, Ounahi, Siopis, Mladenovic; Teté, Swiderski, Djuricic. All. R. Vitoria.

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Gosens, Comuzzo, Ranieri; Moreno, Fagioli, Mandragora, Richardson, Beltran, Dodò, Kean. All. R. Palladino.

Kean, attaccante Fiorentina

La partita

Il Panathinaikos va subito in vantaggio: al 5′ Djuricic fa un’incursione e serve Maksimovic, che di tacco indirizza il pallone a Swiderski. Il polacco con un sinistro a giro sotto l’incrocio sorprende Terracciano per l’1-0 dei padroni di casa. La Fiorentina prova a reagire qualche minuto più tardi con un colpo di testa di Ranieri che però termina alto. Al 19′, però, arriva il raddoppio dei greci: Djuricic tira in porta, Terracciano non riesce a bloccare il pallone. Maksimović, a pochi passi dalla porta, insacca facilmente.

La Fiorentina però non esce dalla partita e al 20′ accorcia le distanze: Gosens crossa forte al centro, sul secondo palo arriva Beltran che insacca di testa. Due minuti più tardi e i ragazzi di Palladino la pareggiano: Gosens, ancora lui, crossa arretrato per Fagioli: la mezzala di prima intenzione beffa Dragowski per il 2-2. Al 38′ occasione Fiorentina: Dragowski esce male, Mandragora non riesce a insaccare. Al 44′ rete di Matias Moreno annullata dal VAR per fuorigioco. Nel secondo tempo i padroni di casa tornano in vantaggio: Tete, al 53′, arriva in corsa e, con un tiro perfetto di sinistro, supera Terracciano. La Viola prova il forcing finale, le due squadre giocano a viso aperto fino alla fine ma il risultato non cambia.

La Fiorentina perde dunque 3-2 contro il Panathinaikos nell’andata degli ottavi di finale di Conference League. Dopo questa sfida, per i ragazzi di Raffaele Palladino sarà nuovamente tempo di concentrarsi sul campionato. Sabato 9 marzo alle 15 ci sarà la sfida sul campo della Fiorentina, vitale per i sogni europei della Viola. Giovedì 13, invece, alle ore 21, ci sarà il ritorno della sfida contro il Panathinaikos, questa volta al Franchi.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Fabregas-Inter, questione di feeling: “Ecco perché la domanda fa male”

Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…

2 ore ago

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

3 ore ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

4 ore ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

4 ore ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

5 ore ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

6 ore ago