Calcio

Inter ai quarti di Champions League, Inzaghi: “Tanti elogi da parte mia alla squadra. Da fuori ne sento pochi…”

L’Inter conquista i quarti di finale di Champions League grazie ad un’altra vittoria sul Feyenoord. Dopo lo 0-2 del De Kuip di Rotterdam all’andata, i nerazzurri hanno vinto anche al ritorno a San Siro per 2-1 con le reti di Thuram e Calhanoglu, intervallate dal temporaneo pareggio di Moder. Al termine della gara di San Siro, Simone Inzaghi ha parlato così ai microfoni di Sky Sport della vittoria e del passaggio del turno della sua Inter, che ora si troverà davanti il Bayern Monaco: “Tenevamo tanto a questa partita e i ragazzi son stati bravissimi. Li riempio di elogi perché per quello che stanno facendo in questa stagione ne sto sentendo troppo pochi. Ci basta quello che fanno i nostri tifosi: con tutte le difficoltà si meritano un grande complimenti perché sono veramente bravi”.

Per domani ha concesso un giorno di riposo alla squadra.
Era doveroso. Abbiamo giocato tanto e abbiamo fatto tre partite molto intense sei giorni e quindi domani ci poteva stare un giorno di riposo“.

Che sensazioni le dà il prossimo turno che vedrà la sfida tra Bayern ed Inter?
Sarà complicata, il Bayern Monaco l’ho incontrato si con l’Inter che con la Lazio. È una squadra solida. Ce la giocheremo come abbiamo fatto fino a questo momento, con tutte le nostre armi. E speriamo di avere a disposizione tutti. Dispiace per l’ammonizione di Asllani perché in questo momento non abbiamo neanche Zielinski e ci saranno una serie di partite con tante difficoltà. Stasera sono entrati anche due ragazzi della Primavera. E anche loro sanno che ci dovranno dare una mano perché in questo momento siamo abbastanza corti“.

Ha fatto esordire anche due giovani della Primavera Berenbruch e Cocchi.
C’è tanto lavoro sotto. Sono due ragazzi che stanno facendo una grandissima Youth League. La loro squadra è ai quarti e si allenano stabilmente con noi. Per questo si son meritati questa occasione e hanno qualità tecniche molto importanti, in panchina c’era anche Aidoo e stavo pensando di togliere Dumfries prima, poi ho optato per Acerbi“.

Raro che un allenatore si esponga dica che punta a tutto. Complimenti.
Grazie. So cosa vuol dire allenare l’Inter. Quella di stasera è stata la mia 200^ partita qui. Ci son state tantissime gioie e anche qualche delusione, ma si cerca di onorare sempre ogni partita nel migliore dei modi per il bene dell’Inter“.

Prima una finale di Champions, poi uno storico scudetto. Quest’anno l’Inter lotterà per tutto: in cosa pensi tu personalmente di essere cresciuto?
Ogni giorno si impara di più, ma non è la prima volta perché il primo anno ci siamo giocato lo scudetto fino all’ultima giornata e abbiamo vinto Coppa Italia e Supercoppa. Mentre, in Champions siamo arrivati fino agli ottavi incontrando Liverpool e Real che poi è stata la finale. Questa squadra ha nel suo DNA di lottare in tutte le competizioni, ma sappiamo che c’è un grande dispendio di energie e per questo ho detto che questi ragazzi vanno veramente abbracciati. Lo faccio io quando posso e lo fanno i tifosi, che ci accompagnano in queste partite faticose ma che finite così ci danno tantissima gioia“.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago