Calcio

La FIGC chiede a FIFA e IFAB l’introduzione di uno strumento che potrebbe rivoluzionare il calcio

Negli ultimi anni, il calcio ha compiuto passi da gigante nell’integrazione della tecnologia per migliorare l’equità del gioco. Dopo l’introduzione della Goal Line Technology e del VAR, la FIGC ha avanzato una nuova proposta alla FIFA: la sperimentazione del Football Video Support (FVS). Questo strumento rappresenta una versione semplificata ed economica del VAR, pensata almeno inizialmente per le categorie minori come la Serie C, la Serie A femminile e, in futuro, la Serie D.

Cos’è il Football Video Support?

Il Football Video Support (FVS) è un sistema che permette all’arbitro di rivedere le immagini di un’azione su richiesta delle squadre o su propria iniziativa. Introdotto dalla FIFA nel 2021, il FVS si differenzia dal VAR per la sua natura “a chiamata”, ovvero la possibilità per ogni squadra di richiedere un massimo di due revisioni a partita. Tuttavia, se la revisione porta a una modifica della decisione arbitrale, la richiesta non viene conteggiata.

L’utilizzo del FVS è previsto solo in situazioni di gioco particolarmente rilevanti, come:

  • Verifica della validità di una rete segnata;
  • Assegnazione o meno di un calcio di rigore;
  • Espulsione diretta di un giocatore;
  • Errori di identità nel sanzionare un calciatore;

Come funziona il FVS?

Il sistema prevede che l’arbitro possa visionare le immagini a bordo campo con l’ausilio di un operatore video. La revisione avviene solo in caso di un “chiaro ed evidente errore” o di un episodio grave non rilevato. A differenza del VAR, non è presente una squadra di arbitri in cabina di regia: la decisione finale spetta unicamente al direttore di gara.

La richiesta della FIGC alla FIFA

La FIGC ha già avanzato ufficialmente la richiesta di sperimentazione alla FIFA e all’IFAB. Il presidente Gabriele Gravina ha sottolineato l’importanza di questa innovazione, evidenziando come il successo del FVS nel futsal abbia spinto la federazione italiana a estendere il progetto al calcio professionistico. L’obiettivo è rendere il calcio più moderno e accessibile, garantendo un supporto tecnologico anche nelle competizioni dove l’utilizzo del VAR risulta economicamente insostenibile.

L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti nella riduzione degli errori arbitrali, garantendo maggiore equità e trasparenza in ogni categoria del calcio.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago