Notizia terribile, è morto: "Non ti dimenticheremo mai" - Sportitalia.it (screenshot Youtube)
È venuto a mancare uno degli atleti più titolati della storia delle Olimpiadi, lasciando un vuoto indelebile
Ci sono sportivi destinati a rimanere nella storia in eterno. Atleti che hanno fatto imprese talmente epiche che è difficile pensare che qualcuno possa anche solo replicarle: questo è stato un esempio vero e proprio di talento e perseveranza sportiva.
Purtroppo ne dobbiamo parlare al passato poiché è venuto a mancare. Una pagina epocale dello sport che si chiude dopo una vita da numero uno nella sua disciplina. Aveva 82 anni ed era riuscito a vincere alle Olimpiadi la bellezza di dieci medaglie.
Akinori Nakayama è scomparso all’età di 82 anni. Di nazionalità giapponese, è stato una leggenda della ginnastica artistica collezionando tra le Olimpiadi di Città del Messico 1968 e Monaco 1972 ben 10 medaglie olimpiche, sei di queste d’oro, risultati che lo hanno inserito nella Hall of Fame della ginnastica nel 2005.
Il suo debutto ad altissimo livello è stato nei Mondiali del 1966 quando vinse tre ore (copro libero, sbarra e concorso a squadre). Da lì in poi un’ascesa continua fino al dominio nei Giochi Olimpici. Dopo essersi ritirato, Nakayama è diventato allenatore e giudice internazionale, contribuendo con la continua crescita di questa disciplina.
Nakayama soffriva di un cancro allo stomaco e proprio alcune complicanze a riguardo sono state fatali. La Japan Gymnastics Association ha raccontato di come Akinori sia morto il 9 marzo con tanto di funerali già svolti in forma privata, ma hanno voluto annunciare la dipartita solo in queste ore.
Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…
All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…
Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…
Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…
Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…
Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…