Motori

Schumacher, notizia ufficiale: situazione compromessa

La decisione ufficiale e definitiva riguarda il pilota tedesco sette volte campione del mondo: ecco cos’è successo

Quando parliamo di Michael Schumacher è impossibile non menzionare i tantissimi record del pilota tedesco. Quello più significativo riguarda il numero di titoli mondiali vinti ovvero ben sette, al pari con Lewis Hamilton. Di questi sette, cinque sono arrivati consecutivamente e anche questo rappresenta un primato unico (Verstappen è attualmente a quattro).

Schumi è arrivato per dodici volte sul podio della classifica finale del Mondiale e, a proposti di podi, ha collezionato diciannove piazzamenti consecutivi tra i primi tre in gara, dal GP degli USA del 2001 a quello del Giappone dell’anno successivo. E poi ancora il maggior numero di giri veloci in gara (77) e almeno un giro veloce a stagione per ben 15 anni. Insomma, parliamo di un pilota che ha letteralmente riscritto la storia della Formula 1.

Schumacher, ora è in bilico: la situazione

Però è risaputo che i record sono fatti per essere battuti, che piaccia o meno. Lewis Hamilton è quello che nella storia recente si è conquistato in pista il maggior numero di record e ancora oggi lo si può trovare a pari merito con Schumacher in più di una voce.

Schumacher, notizia ufficiale: situazione compromessa (screenshot Youtube) – sportitalia.it

Tra queste, come abbiamo menzionato, c’è il primato relativo al numero di stagioni consecutive con almeno un giro veloce in gara. Sebbene ormai non valga più come punto addizionale in classifica, il “giro veloce” ha sempre il suo fascino, anche solo per statistica.

Hamilton e Schumacher sono a pari merito a quota 15 dunque per Lewis non dovrebbe essere un problema superarlo, anzi: il britannico avrebbe già tecnicamente strappato il primato al tedesco nell’ultimo Gran Premio vale a dire quello della Cina.

Come tutti sappiamo però entrambe le monoposto Ferrari, sia quella del 7 volte campione del mondo che di Charles Leclerc, sono state squalificate (insieme a Pierre Gasly) e dunque tutto ciò che era stato ottenuto in quel GP è stato gettato alle ortiche.

Compreso quel giro veloce che avrebbe reso meno amara la domenica di Hamilton, nel weekend che lo aveva visto per la prima volta vincere in Ferrari in occasione della Gara Sprint. Nel complesso poco male dato che ci sono ancora 22 Gran Premi a disposizione per ottenere un altro record.

Christian

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

1 ora ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

2 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

3 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

5 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

7 ore ago