Calcio

Cagliari, cinico ritorno al successo: questi tre punti pesano. 3-0 al Monza nel lunch match

Mancava dal 9 febbraio la vittoria al Cagliari. I sardi hanno ritrovato i tre punti nel lunch match odierno, battendo 3-0 un Monza sempre più vicino alla retrocessione in Serie B (per i brianzoli manca ormai solamente la condanna dell’aritmetica). La formazione di Davide Nicola lotta e combatte, vincendo una partita davvero importante e salendo così a 29 punti in classifica, staccando così il Lecce di quattro lunghezze in attesa del Parma (+ 6 comunque sul terzultimo posto occupato dall’Empoli).

Tre punti che pesano

Timbrano il successo cagliaritano due gol davvero costruiti molto bene dal punto di vista tecnico: al 49′ Viola deposita alle spalle di Turati un colpo di testa impeccabile sul cross molto preciso di Augello. Al 73′ ci pensa Gianluca Gaetano a pennellare un calcio di punizione pregevole: la sigla del raddoppio taglia le gambe definitivamente ai lombardi, che nella prima frazione ci avevano comunque provato.

Il nervosismo ospite porta a qualche scaramuccia in mezzo al campo, ma Nicola cerca di sedare gli animi calmando i suoi (la sostituzione di Piccoli dopo un piccolo parapiglia ne è una lampante dimostrazione, ndr). Nel finale, all’interno del secondo minuto di recupero, Zito Luvumbo sigla il tris dopo una bella sponda di Pavoletti e il successivo filtrante di Gaetano.

Fiducia sarda per il rush finale

Erano state ben 3 nelle ultime 4 le sconfitte del Cagliari, che era piombato in acque oltremodo pericolose. La conquista della vittoria odierna riporta un po’ il sereno nella testa della squadra di Nicola. Il calendario prevede ora la trasferta di Empoli che ha il sapore dello spareggio (fondamentale non perdere per i rossoblu, ndr). Poi sarà la volta della trasferta di San Siro, prima dei confronti con Fiorentina, Verona, Udinese e Como. Gli ultimi due impegni saranno con Venezia e Napoli.

 

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

3 ore ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

4 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

6 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

6 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

7 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

10 ore ago