Calcio

Inter, un altro blackout che poteva costare carissimo!

L’Inter sembrava destinata a una vittoria tranquilla contro l’Udinese, forte di una prestazione solida e di un doppio vantaggio che lasciava presagire un finale sereno. Eppure, gli ultimi venti minuti della partita hanno ribaltato ogni certezza, trasformando un dominio indiscutibile in una gara dall’esito incerto. Un blackout mentale, cambi discutibili e una tensione crescente hanno reso il finale al cardiopalma, culminato con l’espulsione di Simone Inzaghi. Un blackout, l’ennesimo della stagione dell’Inter che poteva costare carissimo nella corsa allo Scudetto. Come già accaduto in altre occasioni. Ma grazie ai super interventi è riuscita comunque a rimanere in vantaggio.

Inter, al rientro sarà emergenza. (Ansa Foto) Sportitalia.it

Il gol di Solet e il crollo dell’Inter

Fino al 71’, l’Inter aveva controllato la partita senza affanni, concedendo poco o nulla all’Udinese. Poi, all’improvviso, la bordata di Solet ha cambiato tutto: il difensore francese ha trovato il gol del 2-1 e, con esso, ha innescato una reazione a catena che ha mandato nel panico la squadra nerazzurra. Da quel momento, ogni pallone pesava il doppio e la sicurezza mostrata fino a pochi minuti prima è svanita. L’Udinese, pur senza dominare, ha intuito l’incertezza dell’Inter, che ha iniziato a sbagliare appoggi semplici e a soffrire anche nelle situazioni più gestibili.

Nervosismo

Nel tentativo di ridare energia alla squadra e risparmiare alcuni titolari in vista di un aprile infuocato tra Serie A, Coppa Italia e Champions League, Inzaghi ha effettuato delle sostituzioni che alla fine si sono rivelate controproducenti. Correa ha deluso, Bisseck è apparso spaesato, Barella ha rimediato un’ammonizione utile ed evitabile; mentre, Asllani non ha saputo prendere in mano il controllo del centrocampo, sottolineando una volta di più la necessità di avere Calhanoglu in campo. Il nervosismo ha preso il sopravvento, coinvolgendo anche lo stesso Inzaghi, che nel finale ha protestato platealmente fino a farsi espellere. L’Inter ha comunque portato a casa la vittoria, ma questi 20’ da brividi  sono un altro campanello d’allarme in vista delle prossime sfide decisive.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

1 ora ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

2 ore ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

2 ore ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

3 ore ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

4 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

6 ore ago