Motori

Penalizzazione per Marquez: terremoto in MotoGP

Per Marc Marquez spunta un retroscena che avrebbe rappresentato un vero terremoto in MotoGP: ecco cosa è accaduto

Giù per terra. Marc Marquez ha chiuso così il suo periodo magico, con la scivolata che ad Austin gli ha tolto il sesto successo consecutivo tra sprint e gara della domenica.

Penalizzazione per Marquez: terremoto in MotoGP (Screen Youtube Sky) – Sportitalia.it

Il pilota spagnolo ha pagato a caro prezzo l’asfalto bagnato americano, proprio quello che gli aveva consentito una mossa di astuzia, seguito poi da tutto o quasi il resto del gruppo. La gara degli Stati Uniti sarà ricordata per il successo di Pecco Bagnaia, ma anche per quanto accaduto a pochi minuti dallo spegnimento dei motori. La firma è quella di Marc Marquez che stupisce tutti andando a prendere ai box la moto da asciutto e costringendo almeno metà dei piloti presenti in griglia a fare lo stesso.

Un fuggi fuggi generale che costringe la direzione di gara a posticipare la partenza, ritardando così il via del GP che vedrà poi lo spagnolo ritirarsi e Bagnaia andare a trionfare per la prima volta in stagione. Proprio di quei concitati momenti che hanno preceduto lo spegnimento dei semafori, spunta ora un video che racconta con precisione quel che è accaduto e il rischio corso da Marquez abbandonando la griglia di partenza e correndo ai box.

MotoGP, Marquez ha rischiato la sanzione: il motivo

Nel video pubblicato sui canali social della MotoGP, si possono rivivere i momenti che hanno portato Marquez a prendere la decisione di andare a recuperare la moto da asciutto e la convinzione, errata, dello spagnolo che non sarebbe stato sanzionato con un ride through.

MotoGP, Marquez ha rischiato la sanzione: il motivo (Screen Youtube Sky) – Sportitalia.it

Marquez parla con il suo capotecnico Marco Rigamonti e gli spiega che vuole una moto da bagnato in pista e quella ai box da asciutto. Quindi nel video il #93 chiede informazioni sulle scelte dei suoi rivali, da Bagnaia al fratello. A questo punto arriva la svolta: “Se adesso vado a prendere l’altra moto parto dalla pit lane in ultima posizione, giusto? Senza Long lap penalty?” la domanda rivolta a Rigamonti che gli dà ragione.

Lo stesso capotecnico chiede però conferma a Tardozzi che, invece, è convinto di altro: “Si becca il ride through” la frase che avrebbe dovuto far cambiare idea a Marquez. Il #93 però è totalmente convinto di quel che sa: “Sono sicuro, parto ultimo e basta“. In realtà partirà normalmente dalla prima casella a causa del ritardo. Il regolamento, ad ogni modo, sarebbe andato contro Marquez che avrebbe dovuto passare dalla corsia dei box, perdendo quindi molto tempo.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

4 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago