Calcio

Champions League, Barcellona e PSG in semifinale col brivido: Borussia Dortmund e Aston Villa eliminate

Primi verdetti in Champions League con i primi due quarti di finale che vedono, nonostante le vittorie di Borussia Dortmund e Aston Villa, Barcellona e PSG staccare il pass per le semifinali della competizione dalle grandi orecchie.

Champions League, Barcellona e PSG in semifinale

L’attaccante del Barcellona, Robert Lewandowski – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Aston Villa 3-2 PSG

Sembrava una formalità e invece il Paris Saint-Germain ha dovuto sudare più del previsto per staccare il pass per la semifinale. Dopo il 3-1 del Parco dei Principi, i parigini partono fortissimo con due reti nella prima frazione di gioco che permettono alla squadra di Luis Enrique di ipotecare il passaggio del turno: a segno Hakimi e Nuno Mendes, prima del gol del momentaneo 1-2 di Tielemans.

Nella ripresa l’orgoglio della formazione di Unai Emery e la spinta del Villa Park permette agli inglesi di trovare un uno-due micidiale con McGinn e Konsa. Brividi per Donnarumma e compagni: il portiere azzurro sforna una prestazione a dir poco incredibile con l’Aston Villa che non riesce a ribaltare la sconfitta dell’andata: in semifinale il PSG affronterà una fra Arsenal e Real Madrid.

Borussia Dortmund 3-1 Barcellona

Prestazione monumentale del Borussia Dortmund nel ritorno dei quarti di finale: i gialloneri partono da un passivo pesante dopo il 4-0 dell’andata. Partenza razzo dei padroni di casa che al 9′ sbloccano il match su calcio di rigore con Guirassy che trasforma dagli undici metri superando Szczesny che poco prima aveva atterrato Pascal Gross.

La ripresa inizia come si era conclusa la prima frazione di gioco: Bensebaini croce e delizia. L’esterno algerino prima fornisce l’assist di testa per il tap-in di Guirassy (autore della doppietta personale), poi propizia il gol del Barcellona deviando in maniera sfortunata al 55′ un cross di Fermin Lopez. E’ la serata di Guirassy che poco più tardi al 76′ trova il 3-1 definitivo sfruttando un intervento impreciso di Araujo e calando la terza marcatura della serata. Non basta il cuore del Borussia Dortmund, in semifinale ci va il Barcellona di Flick che affronterà una fra Inter e Bayern Monaco.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

3 ore ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

4 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

6 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

6 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

7 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

10 ore ago