Calcio

Inter, Lautaro nella storia: due nuovi record raggiunti dall’argentino!

Lautaro Martínez scrive un’altra pagina della storia dell’Inter: con la rete segnata ieri sera contro il Bayern Monaco, l’argentino ha raggiunto quota 150 gol con la maglia nerazzurra in tutte le competizioni. Nessun giocatore straniero ci era mai riuscito prima, e solo cinque leggende del club possono vantare un traguardo simile: Meazza, Boninsegna, Nyers, Altobelli e Mazzola. Non solo: Lautaro è anche il primo interista capace di segnare in cinque partite consecutive di Champions League.

Lautaro Martinez, attaccante Inter ANSA (Sportitalia.it)

Strepitosa Inter: va sotto, rimonta, soffre e torna in semifinale di Champions!

L’Inter corona il sogno di tornare in semifinale di Champions League e lo fa al termine di una sfida stoica e storica, di grande sofferenza, ma anche carattere e reazione: 2-2 a San Siro contro il Bayern Monaco, che sommato all’1-2 dell’andata in Germania mandano la squadra di Simone Inzaghi al penultimo atto della manifestazione, dove c’è il Barcellona ad aspettarla.

Parte bene l’Inter con un bel contropiede, alla fine Mkhitaryan prova il destro al volo, che viene respinto. Uno-due di Olise con Kane, sinistro murato da Pavard. Al 5′ il Bayern calcia già in porta: palla a Kane, si gira e calcia, Sommer in tuffo la blocca. L’Inter risponde: Thuram crea, Dimarco conclude dal vertice dell’area sinistro, centralmente. Muller imbuca Olise, che è solo davanti a Sommer, Bastoni è provvidenziale ad immolarsi per mandare in corner.

L’Inter soffre un po’ il palleggio del Bayern, ma senza concedere grandi occasioni ai tedeschi. Al 29′ cross di Dimarco su calcio di punizione, Acerbi devia, Thuram arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento. Bella trama nerazzurra al 34′: Lautaro ispiratissimo, Calhanoglu prova la gran botta, palla fuori di poco. Brivido per l’Inter al 37′: su un cross dalla linea di fondo di Kane, la porta è sguarnita, ma né Muller, né Sane riescono a calciare in porta per l’efficace opposizione dei difensori interisti.

Inizia la ripresa e si invola Thuram con una gran giocata, il francese però perde l’attimo per calciare e Kim recupera in tempo. Su un tiro-cross di Dimarco, Kane rischia quasi l’autogol, ma Urbig devia in corner una palla che comunque sembrava destinata sul fondo.

Al 58′ il Bayern Monaco passa in vantaggio. Tanto spazio lasciato a Kane, che all’altezza del secondo palo controlla e calcia in diagonale: destro all’angolino con Sommer battuto. L’Inter prova subito a reagire: Lautaro per Thuram che riesce a creare lo spazio per il destro, non troppo angolato però. Il Bayern affonda: Thomas Muller ha la palla del 2-0, ma spara alto.

Arriva il 58′ e Lautaro Martínez rimette le cose a posto: su un corner colpisce male di testa, la palla carambola sulla gamba di Kimmich, l’argentino colpisce lesto e batte Urbig. Darmian vicinissimo al raddoppio, il suo diagonale viene deviato incredibilmente da Dier quasi sulla linea.

Sul corner successivo ecco il raddoppio dell’Inter: Calhanoglu la mette sulla testa di Pavard, che anticipa Kim e insacca. Inter straripante: Darmian controlla dalla destra, si accentra e calcia di sinistro: palla centrale.

Paura al 75′: Olise è solo davanti a Sommer: destro deviato fuori da Carlos Augusto. Sul corner successivo Dier colpisce di testa, complice il vento la palla entra in rete in maniera rocambolesca ed il Bayern torna in partita. Sofferenza nel finale. Gnabry entra in area, Darmian devia in tempo per liberare l’area, sullo sviluppo dell’azione, disattenzione della difesa, Kane non ne approfitta e manda alto sull’uscita di Sommer. Finisce 2-2: l’Inter elimina il Bayern Monaco e va in semifinale.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

18 minuti ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

30 minuti ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

1 ora ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

2 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

4 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

4 ore ago