Calcio

Macinare punti prima del rush di maggio: il piano di Tudor

Questa è un’altra Juve. Quantomeno sul piano dell’atteggiamento nell’approccio alle partite. Il calo negli ultimi dieci minuti della sfida contro il Lecce ha rischiato di compromettere quella che era stata una prestazione positiva, soprattutto nel primo tempo giocato su ritmi elevati.

Probabilmente per le idee di gioco di Tudor non ci sono ancora i meccanismi atletici giusti, ma il piano gara è ormai chiaro: aggressione alta per un’immediata riaggressione, sviluppo intenso e soprattutto verticale. L’incognita riguarda proprio la tenuta fisica della squadra per seguire i dettami del tecnico che ha sostituito Motta.

L’abbiamo visto anche nelle recenti partite: i cali all’interno dei secondi tempi potrebbe condizionare nel prossimo futuro lo sviluppo per conquistare un piazzamento tra le prime quattro. Ma ora testa bassa e pedalare.

Le parole di Tudor in conferenza

Koopmeiners è sembrato più leggero…
“Sono periodi dei giocatori che vanno rispettati e non si può reggere sempre. Adesso sta superando questo momento, l’ho visto con la gamba sciolta e ha fatto anche un bel gol. Sono contento per lui, perchè è un giocatore importante per noi. Adesso andiamo avanti”.

Come sta gestendo la squadra?
“Abbiamo parlato di questo nel pre. Mi dispiace non fare giocare tutti, ma io devo fare delle scelte. Oggi i cambi non mi sono piaciuti. Non mi sono piaciuti. Il calcio non è più come prima con i cinque cambi. Qua cambia tutto. Loro devono cambiare il modo di pensare da titolare o non titolare. Oggi non mi sono piaciuti come sono entrati. Bisogna crescere in fretta e le scuse possono averle tutti, ma alla fine la cosa più importante è la squadra”.

Cosa è successo nei minuti finali?
“Non mi avete chiesto come è andata la partita. Abbiamo disputato una bella gara e dopo una palla persa da Thuram ci siamo innervositi. C’è rammarico perché abbiamo finito la partita non bene. Dobbiamo prendere questo come una scuola”.

Su Vlahovic?
“Tutti sono al centro del progetto non solo Vlahovic. Tutti hanno le loro possibilità, obblighi e doveri. Ha fatto due belle cose con gli assist. Mi dispiace perchè gli è mancato il gol. Ha fatto una buona gara”.

Ha guardato la classifica?
“No ci distrae solo. Dobbiamo guardarla a fine campionato”.

Le parole di Di Gregorio in conferenza post-Lecce

È stata la tua miglior prestazione con la Juve?
“A memoria non so risponderti. So di aver fatto una buona gara, ma il gol nel finale mi lascia l’amaro in bocca”.

Ci racconti i minuti finali…
“Abbiamo fatto 80′ minuti di ottimo livello e poi nel finale abbiamo fatto rientrare in partita il Lecce. Adesso a caldo non so ancora analizzarla”.

Un bilancio sulla tua stagione?
“Sono cresciuto, perchè giocare alla Juventus non è come giocare da altre parti. Io cerco di dare il massimo in settimana per migliorare. Spero di continuare ancora a migliorare, perché essere il portiere della Juventus è un grande orgoglio. Io cerco sempre di migliorare e crescere”.

Cosa è scattato nella vostra testa con Tudor?
“Aver subito due sconfitte come contro l’Atalanta e la Fiorentina è stato molto duro. Sapevamo di non poter continuare così e farci un’esame di coscienza e dare di più. Il mister ci ha chiesto di essere aggressivi e lavorare duro in settimana. Credo che questo si stia vedendo in settimana. Poi stiamo dando tutto per raggiungere il nostro obiettivo”.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago