Tennis

Jannik Sinner come Nadal: l’ascesa continua!

Jannik Sinner entra ufficialmente nella sua 46ª settimana consecutiva da numero uno del mondo, eguagliando il primo regno di Rafael Nadal in vetta al ranking ATP. Un traguardo storico per il talento azzurro, che continua a scrivere pagine importanti del tennis italiano e internazionale. Rafa Nadal era diventato n.1 il 18 agosto 2008, dopo aver detronizzato Roger Federer vincendo il torneo di Wimbledon. E mantenne il primato fino al 5 luglio 2009. Ora tocca a Jannik, che prosegue il suo cammino tra i grandi della storia.

La classifica storica

Con queste 46 settimane, Sinner si piazza al quinto posto tra i tennisti con il maggior numero di settimane consecutive da numero uno al primo regno. Davanti a lui restano Federer (237), Connors (160), Hewitt (75) e Djokovic (53), ma quest’ultimo è già nel mirino. Jannik ha almeno 49 settimane da leader assicurate e, salvo sorprese, arriverà facilmente a 52 settimane, ovvero un anno esatto in vetta, durante il Roland Garros.

Unico ostacolo alla continuità del suo dominio potrebbe essere il torneo di Roma: Sinner dovrà raggiungere almeno i quarti di finale per proteggere il primato, soprattutto se Alcaraz dovesse vincere sia a Madrid che al Foro Italico. Tuttavia, anche in caso di sorpasso temporaneo, lo spagnolo perderebbe punti importanti a Parigi.

I prossimi obiettivi di Sinner

Il prossimo obiettivo per Sinner sono le 58 settimane di Jim Courier, a portata di mano. Poi toccherà a Stefan Edberg (72 settimane) e, restando in vetta fino a ottobre, potrebbe addirittura superare Lleyton Hewitt (80) ed entrare nella top 10 dei regni più lunghi di sempre. Un sogno che sembrava lontano pochi mesi fa, oggi è una realtà sempre più concreta.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

24 minuti ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

26 minuti ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

1 ora ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

4 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

4 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

4 ore ago