Tennis

Jannik Sinner come Nadal: l’ascesa continua!

Jannik Sinner entra ufficialmente nella sua 46ª settimana consecutiva da numero uno del mondo, eguagliando il primo regno di Rafael Nadal in vetta al ranking ATP. Un traguardo storico per il talento azzurro, che continua a scrivere pagine importanti del tennis italiano e internazionale. Rafa Nadal era diventato n.1 il 18 agosto 2008, dopo aver detronizzato Roger Federer vincendo il torneo di Wimbledon. E mantenne il primato fino al 5 luglio 2009. Ora tocca a Jannik, che prosegue il suo cammino tra i grandi della storia.

La classifica storica

Con queste 46 settimane, Sinner si piazza al quinto posto tra i tennisti con il maggior numero di settimane consecutive da numero uno al primo regno. Davanti a lui restano Federer (237), Connors (160), Hewitt (75) e Djokovic (53), ma quest’ultimo è già nel mirino. Jannik ha almeno 49 settimane da leader assicurate e, salvo sorprese, arriverà facilmente a 52 settimane, ovvero un anno esatto in vetta, durante il Roland Garros.

Unico ostacolo alla continuità del suo dominio potrebbe essere il torneo di Roma: Sinner dovrà raggiungere almeno i quarti di finale per proteggere il primato, soprattutto se Alcaraz dovesse vincere sia a Madrid che al Foro Italico. Tuttavia, anche in caso di sorpasso temporaneo, lo spagnolo perderebbe punti importanti a Parigi.

I prossimi obiettivi di Sinner

Il prossimo obiettivo per Sinner sono le 58 settimane di Jim Courier, a portata di mano. Poi toccherà a Stefan Edberg (72 settimane) e, restando in vetta fino a ottobre, potrebbe addirittura superare Lleyton Hewitt (80) ed entrare nella top 10 dei regni più lunghi di sempre. Un sogno che sembrava lontano pochi mesi fa, oggi è una realtà sempre più concreta.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

5 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

6 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

7 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

9 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

9 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

9 ore ago