Calcio

Scandalo San Lorenzo: bufera sulla presidenza Moretti

Il San Lorenzo, storico club argentino e simbolo del quartiere di Boedo, si ritrova travolto da un’ondata di polemiche nel momento più delicato della sua recente storia. A meno di ventiquattr’ore dalla scomparsa di Papa Francesco, grande tifoso e socio onorario della squadra, è scoppiato un clamoroso scandalo che coinvolge direttamente il presidente Marcelo Moretti. Un’inchiesta giornalistica del canale Canal 9, diffusa con un video diventato virale, mostra Moretti mentre propone a una donna l’ingresso del figlio nelle giovanili del club in cambio di 25.000 dollari. Il video, ripreso con una telecamera nascosta, ha scatenato l’intervento della giustizia ordinaria e della federazione calcistica argentina (AFA), portando alla sospensione del presidente.

Marcelo Moretti (fonte profilo X Marcelo Moretti)

Le accuse e il video shock

Il filmato ha scatenato un terremoto mediatico e giudiziario. L’inchiesta mostra chiaramente Marcelo Moretti impegnato in una trattativa con una donna, poi rivelatasi una complice della trappola organizzata da Canal 9, nella quale chiede 25.000 dollari in cambio di un posto per il figlio nelle giovanili del club. L’impatto dell’inchiesta è stato immediato: “Vogliono incastrarmi”, ha dichiarato Moretti in un’intervista a TyC Sports. Ha tentato di difendersi sostenendo che “il denaro che ho ricevuto, che si vede nelle immagini, è stato depositato nella tesoreria; quel denaro è nel club”. La giustizia intanto ha aperto due fronti d’indagine, sia a livello civile che sportivo.

Il tweet di Moretti sulla sua posizione.

La reazione del presidente del San Lorenzo Moretti e la crisi societaria

Di fronte all’enorme pressione mediatica e giudiziaria, Moretti ha annunciato una pausa dalle attività presidenziali per affrontare i suoi problemi legali, ma ha escluso categoricamente le dimissioni. “Come posso dimettermi? Non mi dimetterò mai, con tutto il lavoro che ho fatto, con tutto quello che ho fatto al club”, ha dichiarato con fermezza. Ha anche sottolineato il sostegno ricevuto da parte del vicepresidente e di una parte della tifoseria. Tuttavia, la credibilità dell’attuale dirigenza è messa seriamente in discussione, proprio mentre il San Lorenzo attraversa un momento positivo sul campo.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago