Calcio

Bologna, tegola per Italiano: c’è lesione per un difensore

Vincenzo Italiano perde Emil Holm per 2-3 settimane. A comunicarlo è il Bologna attraverso il suo sito ufficiale: “Gli esami cui è stato sottoposto Emil Holm hanno evidenziato una lesione di basso grado del soleo sinistro, con tempi di recupero di 2-3 settimane”, si legge nella nota dei rossoblù sull’infortunio del laterale svedese.

Vincenzo Italiano, allenatore Bologna

Bologna, è storia! 2-1 nel ritorno contro l’Empoli: rossoblù in finale di Coppa Italia dopo 51 anni

Il Bologna è nella storia: dopo la vittoria per 3-0 dell’andata, i rossoblù vincono 2-1 contro l’Empoli nella semifinale di ritorno e – dopo 51 anni – si qualificano per la finale di Coppa Italia.

Vincenzo Italiano sceglie il solito 4-2-3-1 con Ravaglia tra i pali, difesa formata da De Silvestri, Beukema, Lucumi e Lykogiannis. In mediana spazio a Moro e Freuler, sulla trequarti ci sono Orsolini, Fabbian e Cambiaghi alle spalle di Dallinga. Castro va in panchina. Roberto D’Aversa prova l’impresa con il 3-4-2-1: davanti a Seghetti ci sono Tosto, Marianucci e De Sciglio. Sugli esterni di centrocampo spazio a Ebuehi e Cacace, in mezzo Bacci e Sambia. Solbakken e Kovalenko agiscono invece alle spalle di Konate.

I padroni di casa partono forte. al 4′ D Silvestri ci prova di testa ma il suo tentativo termina sul fondo. Tre minuti più tardi ecco il vantaggio rossoblù: Moro prende palla al limite dell’area, crossa dalla destra per Fabbian che con un colpo di testa beffa in controtempo Seghetti. I felsinei continuano a spingere, ci prova anche Lykogiannis ma questa volta l’estremo difensore dell’Empoli si salva. Al 12′ chance per i toscani: Konate verticalizza per Solbakken, la palla termina sull’esterno della rete. Al quarto d’ora Bologna vicino al raddoppio: Dallinga va sicuro in tap-in ma Seghetti para d’istinto puro. Alla mezz’ora l’Empoli la pareggia: Solbakken tira, Ravaglia respinge, sulla ribattuta Kovalenko non può sbagliare.

Nel secondo tempo il Bologna torna a riversarsi in avanti: al 56′ ci prova anche Cambiaghi ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 70′ Dominguez viene servito in verticale da Fabbian, l’argentino si fa chiudere da Seghetti. Sempre l’esterno ci prova due minuti più tardi, il suo destro però non inquadra la porta. Negli ultimi minuti i rossoblù continuano a premere e all’85’ passano: Lykogiannis crossa per Dallinga, bravo a superare ancora Seghetti. Termina 2-1 il ritorno tra le due squadre: il Bologna torna in finale di Coppa Italia dopo 51 anni, affronterà il Milan.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago