Pavoletti Cagliari (Getty Images)
I rossoblù sbancano il Bentegodi, conquistano tre punti, superano i veronesi in classifica e si portano a + 8 dalla zona retrocessione. Vittoria di peso specifico clamoroso per il Cagliari a Verona che, quasi, chiude i conti per la salvezza.
Alla prima stagionale da titolare, Leonardo Pavoletti torna protagonista e regala al Cagliari una vittoria fondamentale in casa del Verona. Il suo gol, arrivato al 28’ del primo tempo, consente ai rossoblù di conquistare tre punti pesantissimi che valgono un +8 sulla coppia Empoli-Venezia, attualmente terz’ultime. La squadra di Zanetti, invece, resta a +7 sulla zona retrocessione ma non vince da cinque partite e vede complicarsi il suo cammino.
Nel primo tempo, il Cagliari parte meglio, sfruttando la velocità di Adopo e Luvumbo. È proprio quest’ultimo a servire il cross decisivo: Coppola e Gilardi sbagliano l’intervento, e Pavoletti, implacabile, batte Montipò. Il Verona soffre: Suslov, poco ispirato, viene sostituito dopo meno di mezz’ora, ma il cambio non basta a risollevare l’Hellas, incapace di creare vere occasioni. Solo nel finale Duda impensierisce Caprile su punizione.
Nella ripresa, il copione non cambia. Nonostante i tentativi di Zanetti di rimescolare le carte con gli ingressi di Lazovic, Lambourde, Livramento e Kastanos, il Verona si mostra disordinato e poco pericoloso. Il Cagliari gestisce senza affanni e nel finale sfrutta anche la superiorità numerica, dopo l’espulsione di Ghilardi per fallo su Gaetano. Il numero 70, ex Napoli, in contropiede serve a Deiola il pallone dello 0-2.
Per il Cagliari di Nicola, è una vittoria d’oro: Pavoletti si conferma ancora una volta l’uomo delle partite pesanti, mentre la squadra dà segnali di solidità e carattere. Per il Verona, invece, la situazione si fa delicata: serviranno nuove energie e soluzioni per evitare di essere risucchiati nella lotta salvezza.
Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…
Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…
Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…
In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…