Pavoletti Cagliari (Getty Images)
I rossoblù sbancano il Bentegodi, conquistano tre punti, superano i veronesi in classifica e si portano a + 8 dalla zona retrocessione. Vittoria di peso specifico clamoroso per il Cagliari a Verona che, quasi, chiude i conti per la salvezza.
Alla prima stagionale da titolare, Leonardo Pavoletti torna protagonista e regala al Cagliari una vittoria fondamentale in casa del Verona. Il suo gol, arrivato al 28’ del primo tempo, consente ai rossoblù di conquistare tre punti pesantissimi che valgono un +8 sulla coppia Empoli-Venezia, attualmente terz’ultime. La squadra di Zanetti, invece, resta a +7 sulla zona retrocessione ma non vince da cinque partite e vede complicarsi il suo cammino.
Nel primo tempo, il Cagliari parte meglio, sfruttando la velocità di Adopo e Luvumbo. È proprio quest’ultimo a servire il cross decisivo: Coppola e Gilardi sbagliano l’intervento, e Pavoletti, implacabile, batte Montipò. Il Verona soffre: Suslov, poco ispirato, viene sostituito dopo meno di mezz’ora, ma il cambio non basta a risollevare l’Hellas, incapace di creare vere occasioni. Solo nel finale Duda impensierisce Caprile su punizione.
Nella ripresa, il copione non cambia. Nonostante i tentativi di Zanetti di rimescolare le carte con gli ingressi di Lazovic, Lambourde, Livramento e Kastanos, il Verona si mostra disordinato e poco pericoloso. Il Cagliari gestisce senza affanni e nel finale sfrutta anche la superiorità numerica, dopo l’espulsione di Ghilardi per fallo su Gaetano. Il numero 70, ex Napoli, in contropiede serve a Deiola il pallone dello 0-2.
Per il Cagliari di Nicola, è una vittoria d’oro: Pavoletti si conferma ancora una volta l’uomo delle partite pesanti, mentre la squadra dà segnali di solidità e carattere. Per il Verona, invece, la situazione si fa delicata: serviranno nuove energie e soluzioni per evitare di essere risucchiati nella lotta salvezza.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…