Calcio

La suggestiva serata del Lecce a Bergamo: maglie speciali e non solo, un pareggio nel segno di Graziano Fiorita

La tragica scomparsa di Graziano Fiorita avvenuta nel ritiro del Lecce a Bergamo a pochi giorni dalla sfida contro l’Atalanta ha lasciato un segno indelebile nei giocatori e nello staff salentino con il fisioterapista venuto a mancare a soli 47 anni.

Atalanta-Lecce si è giocata regolarmente come se niente fosse accaduto, con il club del presidente Saverio Sticchi Damiani che ha voluto mandare un messaggio nei confronti della Lega Serie A, con una protesta “civile” e una maglia speciale.

Poco prima del riscaldamento il Lecce ha utilizzato delle maglie speciali per il riscaldamento: tutta nera con la scritta GRAZIANO sul petto. Per la sfida del Gewiss Stadium terminata con il punteggio di 1-1, i salentini hanno indossato una divisa bianca senza loghi, con i numeri di maglia neri sulla schiena e il pantaloncino e una scritta evidente sul petto “NESSUN VALORE NESSUN COLORE”.

L’omaggio al fisioterapista prima di Atalanta-Lecce

Poco prima del calcio d’inizio, la squadra di Giampaolo davanti alla panchina ha posato un mazzo di fiori a terra, abbracciandosi  mostrando una maglia celebrativa in ricordo di Graziano, con il numero 1 e, durante il minuto di silenzio per Papa Francesco, la formazione titolare si è abbracciata in cerchio, con la testa bassa a differenza dell’Atalanta che come di consuetudine era disposta in semicerchio vicino al centrocampo.

La maglia utilizzata dal Lecce nel riscaldamento

La curva dell’Atalanta, come dichiarato nella mattinata di ieri con un comunicato non ha esposto striscioni o sventolato bandiere per tutti i 90′ con un messaggio esposto dal tifo organizzato bergamasco con su scritto: “La morte è uguale per tutti”.

Il fiocco nero presente nel settore ospiti

Nel settore ospiti, completamente vuoto, era presente un grande fiocco nero, sopra la scritta “Graziano” sulla balaustra.

Atalanta-Lecce: la posizione del presidente della Lega Serie A

Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ha voluto chiarire la posizione della Lega Calcio a Tuttosport in merito alla disputa di Atalanta-Lecce. “Come uomo esprimo la mia vicinanza e la mia partecipazione alla famiglia in primo luogo e a tutti a Lecce: la squadra, la dirigenza e la tifoseria. Una diversa data per spostare la partita Atalanta-Lecce, ricordo che peraltro occorre l’accordo di entrambi i Club, non avrebbe tutelato la regolarità di un campionato che vede alcune squadre lottare per la salvezza e altre per traguardi eccellenti come l’accesso alle diverse Coppe Europee”.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

11 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 ore ago