Estero

Boca Juniors, finita l’era Gago: 4 i nomi per il futuro: c’è un favorito

Tanto tuonò che piovve così parlò Socrate. Dopo 196 giorni e 30 partite condite da 17 vittorie e una media di 1.87 punti a gara è terminata l’avventura di Fernando Gago sulla panchina del Boca Juniors. Un’era che era iniziata male con il ko 3-0 contro il Tigre. Avversario che curiosamente sarà il prossimo degli Xeneises e che vedrà in panchina come allenatore ad interim Herron. E che è continuata peggio, il Boca ha si centrato la qualificazione alla fase preliminare della Copa Libertadores ma ha poi mancato il passaggio ai gironi con Riquelme che già allora aveva maturato l’idea dell’esonero.

Fernando Gago, ex allenatore Boca Juniors

 

Boca Juniors, l’esonero e i motivi

Un’esonero rimandato il più possibile dai risultati 6 vittorie e una sola sconfitta quella di Rosario contro il Newell’s fino al fracaso del Superclasico. Un ko, pesante non tanto nei numeri, terminato 2-1 quanto nella prestazione e nel post-gara con la conferenza successiva che ha convinto Juan Roman Riquelme a rimuovere dall’incarico il Pintita.

Il cambio di atteggiamento tattico con il passaggio alla difesa a 5, utilizzata solo 2 volte nelle precedenti 29 gare non ha aiutato gli Xeneises succubi dei Millonarios soprattuto nel primo tempo. Un’era quella del Riquelme presidente lontana anni luce dal Riquelme giocatore ma anche dai 4 anni da vice-presidente dov’erano comunque arrivati trofei al netto di tanti cambi in panchina. Con il pubblico del Boca che ora critica pesantemente quello che è stato l’idolo assoluto. In questi 6 anni con Roman in dirigenza sono stati altrettanti i tecnici passati dal Boca da Miguel Angel Russo, fino a Gago, passando da Ibarra, Almiron e Diego Martinez.

 

Fernando Gago, ex allenatore Boca Juniors

 

Il futuro

Il futuro ora passerà inizialmente da Herron, ancora una volta tecnico ad interim come già capitato per 8 gare dal marzo 2023 in poi. Dagli ottavi tanti i nomi per succedere a Gago, da Quinteros, il grande favorito a Gabi Milito, passando dal Tata Martino e Kily Gonzalez. Con una sola certezza il nuovo tecnico avrà 21 giorni per provare a vincere il Campionato e portare gli Xeneises nelle migliori condizioni al Mondiale per Club…

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

39 minuti ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

2 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

3 ore ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

4 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

4 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

5 ore ago