Calcio

Il Betis batte la Fiorentina 2-1, ma per la finale è tutto aperto

Va al Betis Siviglia l’andata della semifinale di Conference League contro la Fiorentina. La formazione spagnola di casa si impone 2-1, ma i viola possono uscire a testa alta e speranzosi in vista del ritorno. La formazione di Raffaele Palladino, grazie al gol del capitano Luca Ranieri, è ancora in piena corsa per qualificarsi per la finale.

La cronaca della vittoria del Betis sulla Fiorentina

Al Benito Villamarín il Betis supera la Fiorentina 2-1 al termine di una sfida equilibrata e vivace, in cui i padroni di casa si dimostrano più concreti sotto porta. Il vantaggio arriva grazie a Ezzalzouli, bravo a raccogliere una palla respinta dalla traversa dopo una bella azione sulla destra di Bakambu. Il gol viene assegnato solo dopo una lunga revisione al VAR: la sfera, infatti, aveva varcato la linea prima di rimbalzare nuovamente sul legno.

La Fiorentina reagisce con determinazione. Ranieri ha subito una buona chance sugli sviluppi di un corner, ma spreca da posizione favorevole. Poco dopo è Isco a sfiorare il raddoppio per i biancoverdi con un tiro a giro che esce di poco. I viola insistono: Fagioli illumina sulla sinistra, Gosens serve un preciso cross per Mandragora che colpisce di testa sfiorando il palo.

La gara si spegne momentaneamente con diversi errori in impostazione da entrambe le parti. Il Betis ha un’altra grande occasione con Bartra, che però fallisce da due passi.

Nella ripresa, il Betis sfiora il gol più volte e riesce a raddoppiare con un gran destro al volo di Antony. La Fiorentina non si arrende: Gosens serve Ranieri che accorcia con un bel sinistro. Poco dopo, Gosens ha l’opportunità per il pareggio, ma sbaglia clamorosamente. I possono sperare quindi nella rimonta al ritorno al Franchi contro gli andalusi.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago