Calcio

Empoli-Lazio 0-1: decide Dia, biancocelesti concreti. Due espulsioni e un gol annullato in un match nervoso

La Lazio vince ad Empoli e continua la corsa verso la Champions League. I biancocelesti battono i toscani al Castellani e si portano momentaneamente al quarto posto. L’Empoli resta solo al penultimo posto.

Lazio subito avanti

La Lazio supera l’Empoli per 1-0 al Castellani grazie a una rete lampo al primo minuto di Boulaye Dia. Il senegalese approfitta di un errore difensivo di Viti e batte Vasquez con freddezza. Un gol che indirizza subito la partita e consente ai biancocelesti di impostare una gara più accorta e di gestione.

L’Empoli prova a reagire con un paio di conclusioni da fuori area, ma Mandas si fa trovare pronto. La svolta arriva nel primo tempo con l’espulsione di Lorenzo Colombo, che rimedia due ammonizioni nel giro di pochi minuti: la seconda, per un contatto con Gigot, lascia i toscani in dieci e alimenta le proteste. La Lazio prova ad approfittarne e sfiora il raddoppio con Guendouzi e Marusic, fermati solo da un attento Vasquez.

L’Empoli ci prova, senza successo

Nella ripresa l’Empoli pareggia con Viti sugli sviluppi di una punizione, ma il VAR annulla per fuorigioco. I padroni di casa si rendono pericolosi con Castellanos, che calcia alto da buona posizione, e con Pedro, vicino al gol con un tiro a giro fuori di poco. A riequilibrare il numero degli uomini in campo ci pensa Hysaj, espulso per doppia ammonizione a causa di un’ingenuità in fase difensiva.

L’Empoli tenta l’assalto finale e sfiora il pareggio con un sinistro di Sambia, ma Mandas salva ancora. La Lazio resiste e spreca il colpo dello 0-2 con Isaksen nel finale. I biancocelesti portano a casa tre punti pesanti nella corsa all’Europa, mentre i toscani escono a testa alta ma ancora a mani vuote e la Serie B si avvicina.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

52 minuti ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

1 ora ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

1 ora ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

2 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

5 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

6 ore ago