Calcio

L’incredibile dato dell’Inter finalista di Champions League!

L’Inter è in finale di Champions League, dopo l’epica vittoria di ieri sera a San Siro contro il Barcellona. Un’impresa eroica, dopo aver subito la rimonta della formazione blaugrana dal 2-0 al 2-3 nel secondo tempo. Quando tutto sembrava finito, la squadra di Simone Inzaghi ha reagito immediatamente e ha trovato la rete di Acerbi, che ha segnato il punto del 3-3. Il gol del centrale ha impresso la svolta definitiva alla gara portando la sfida di tempi supplementari. Ancora una volta, come contro il Bayern Monaco all’andata, il vantaggio del Barcellona è durato pochissimi minuti. Minuti in cui l’Inter con veemenza ha cercato e ritrovato con cattiveria il gol che la rimetteva in gioco o addirittura in vantaggio.

L’incredibile dato dell’Inter in Champions League

Yann Sommer, portiere dell’Inter (Ansa Foto) Sportitalia.it

Un dato a supporto della forza di reazione della squadra di Simone Inzaghi è balzato immediatamente all’occhio dopo questa assurda serata. Se i record di impermeabilità difensiva che l’Inter possedeva fino ai quarti di finale contro il Bayern Monaco sono ormai stati cancellati da questi due turni, è invece ancora valida quella sensazione di imbattibilità che nel corso di questa Champions League ha sempre dato l’Inter. I nerazzurri sono quasi sempre stati in parità o in vantaggio. In questa Champions League, infatti, la squadra di Simone Inzaghi, è stata sotto nel punteggio solamente per 15 minuti! Una statistica incredibile se commisurata agli oltre 1300 minuti giocati tra girone e fasi eliminatorie.

I 15 minuti totali di svantaggio sono stati accumulati in tre circostanze: nei tre minuti di recupero passati sotto 1-0 a Leverkusen contro il Bayer dopo il gol-vittoria di Mukiele; nell’intervallo di tempo tra il gol di Kane e il pareggio di Lautaro nella gara di ritorno dei quarti di finale; nel periodo trascorso dal gol di Raphinha a quello di Acerbi ieri sera.
Un dato assurdo che sottolinea una volta di più l’incredibile solidità mentale dell’Inter in questa Champions League.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

6 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

6 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

8 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

9 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

9 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

9 ore ago