Calcio

Milan, flop totale: come nel 2019 senza Europa!

Nell’ultima settimana il Milan, Prima Squadra e U23, ha toccato il fondo. La sconfitta in Coppa Italia, la retrocessione in Serie D con il Milan Futuro e, per concludere in bellezza, la pesante sconfitta contro la Roma che ha sancito che il Diavolo, la prossima stagione non parteciperà alle Coppe Europee. Un traguardo negativo che i rossoneri non raggiungevano dalla stagione 2018-19… ma in quel caso fu per colpa dei paletti del Fair Play Finanziario.

Non è bastato a Sergio Conceicao vincere la Supercoppa Italiana: un tracollo senza precedenti dopo gli importanti investimenti di inizio anno e con diversi errori sul fronte dirigenziale e tecnico. Da Ibrahimovic alla scelta dell’allenatore, fino all’esonero di Fonseca. Errori in rapida successione costati caro in un’annata da dimenticare per il popolo rossonero che chiedere a gran voce il ritorno di Paolo Maldini. Il vero Milanismo che manca dalle parti del club di Via Aldo Rossi.

L’analisi di Conceicao dopo la sconfitta del Milan a Roma

La Supercoppa Italiana primo trofeo vinto da Conceicao con il Milan

Sergio Conceicao, allenatore del Milan, ha analizzato la stagione del club di Via Aldo Rossi: “È vero, ognuno deve fare le valutazioni sul suo lavoro. Sono esigente con me stesso, ognuno valuterà quello che è stato fatto. Ho guardato i numeri: da quando sono arrivato, prima di oggi (domenica, ndr) eravamo in zona Champions. Abbiamo vinto un titolo e fatto un’altra finale, poi sono stati sempre i dettagli come l’espulsione a Zagabria e altre espulsioni. È un anno che non va bene per una squadra storica come il Milan, ognuno deve valutare il suo lavoro”.

Poi aggiunge: “Chi lavora nel Milan deve capire cosa ha fatto di bene e cosa no. Io lo farò. Dobbiamo sederci e parlare cosa sarà il Milan nel futuro. Buona stagione? Ovviamente no. E quella dell’Olimpico è una partita che rappresenta in pieno quello che ho vissuto in questi cinque mesi: tanti episodi negativi, piccoli e grandi. Ovviamente un club come il Milan non può restare fuori dall’Europa, non può finire così in classifica. Lo sappiamo tutti. Ognuno di noi, a livello personale e professionale, deve capire cosa ha fatto bene e cosa no, e prendersi le proprie responsabilità”.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago