Primo piano

“Napoli, bisogna scrivere la storia”: parole chiarissime del Campione del Mondo

A Radio Kiss Kiss ha parlato l’ex difensore centrale Campione del Mondo e Pallone d’Oro Fabio Cannavaro. Queste le sue considerazioni sulla volata scudetto, che vede il Napoli in testa ad una lunghezza di distanza dall’Inter, con stasera che sarà quella decisiva.

Fabio Cannavaro (Foto ANSA)

Le parole di Cannavaro

“Bisogna scrivere la storia, le chiacchiere se le porta via il vento. Il Napoli ha dimostrato di essere più forte, bisogna affrontare il Cagliari con tranquillità. Nessuno ti regala nulla, la parte più difficile sarà aprire la partita, poi subentra la paura e l’insicurezza. Non bisogna perdere la lucidità. Il Maradona sarà fondamentale. Conte ha questa esperienza, dovunque è andato ha vinto ed ha gestito benissimo anche tutte le vicissitudini, tra tutte la cessione di Kvara”.

Napoli, verso 90 minuti decisivi

C’è entusiasmo, ma anche stanchezza. C’è sollievo, eppure l’apprensione non manca. Uscendo dal Tardini il Napoli ha guardato in cielo e ringraziato un 37enne spagnolo che 120km più a nord aveva appena accorciato il tragitto dello Scudetto verso Napoli di appena 90 minuti. Un titolo tra i più faticosi di sempre, se così dovesse essere, come lo stesso Antonio Conte ha ammesso nel postpartita. Giocatori sottratti alla rosa, cambi di modulo e soluzioni d’emergenza, ha sintetizzato in questo modo le difficoltà di una stagione atipica che con le Coppe – sempre citando Conte – non avrebbe portato certo alla possibilità di giocarsi lo scudetto all’ultima giornata.

Sollievo, dicevamo. Perché da qui alla vittoria ora ci sono 90 minuti contro un Cagliari già salvo ed ebbro di celebrazioni dopo i 3 punti sul Venezia. Il tutto, nell’incandescente e pulsante Diego Armando Maradona, pronto a divampare di gioia a distanza di appena 2 stagioni dall’ultima volta. Soprattutto, subito dopo aver passato un anno orribile che aveva parzialmente offuscato quella gioia e gettato Napoli nello sconforto tipico di tempi già noti e vissuti con amarezza. E invece: nonostante le assenze, nonostante la stanchezza, fisica ma anche e soprattutto mentale, evidente in queste ultime settimane così delicate, il Napoli è a un passo dal poter finalmente tirare il fiato. Conte ci crede, ma avvisa: guai mollare proprio adesso.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago