Calcio

Serie A, i verdetti: la Juve va in Champions. Lazio fuori dall’Europa: in Conference va la Fiorentina. Venezia e Empoli in B

Sì è conclusa oggi con sei gare tutte in contemporanea la stagione 2024/25 di Serie A e si sono definiti tutti i verdetto della stagione. Verdetti che hanno intrecciato la lotta per le coppe europee con quella per la salvezza.

In Champions League andrà la Juventus che, a fatica, batte il Venezia 2-3. La squadra bianconero va subito sotto con un gol di Fila. Poi Yildiz e Kolo Muani rimontano. La squadra di Di Francesco non molla e pareggia con Haps, ma a decidere è un rigore di Locatelli. Il Venezia è così condannato così alla Serie B. Seconda retrocessione consecutiva per Di Francesco.

Inutile la vittoria della Roma che ha battuto agevolmente 2-0 a Torino contro i granata. Solo bastati due gol, uno per tempo alla squadra di Ranieri per chiudere con una vittoria. A firmarla sono stati Paredes su rigore e Saelemaekers. Giallorossi in Europa League.

Nemmeno Conference League per la Lazio, battuta 0-1 dal Lecce in casa. I salentini vincono con un gol di Coulibaly. I I biancocelesti resta fuori dall’Europa, scavalcata dalla Fiorentina che vince 3-2 in casa dell’Udinese. A decidere la gara un gol del solito Kean. Prima di lui avevano segnato in sequenza Lucca, Fagioli, Comuzzo e Kabasele.

Va in Serie B anche l’Empoli che perde in casa 1-2 contro il Verona. La squadra di D’Aversa cede 1-2 coi gol di Serdar e Bradaric per il Verona, Fazzini per l’Empoli. L’anno scorso l’Empoli di Nicola, era invece riuscito a battere la Roma e salvarsi all’ultima giornata. I toscani pagano il lunghissimo periodo senza vittorie tra dicembre e maggio.

Clamorosa la rimonta del Parma, che non rischia e si salva. Dopo lo 0-2 dell’Atalanta del primo tempo a Bergamo, gli emiliano vincono 2-3. Alla doppietta di Maldini, rispondono Hainaut e la doppietta di Ondrejka.

La classifica finale della Serie A

La classifica finale della Serie A 24/25
Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago