Calcio

Napoli, Hamsik: “Noi vicino allo Scudetto. McTominay? Adoro i centrocampisti che segnano”

Marek Hamsik è uno dei primi tifosi del Napoli. È una leggenda del club azzurro, è stato capitano per tanti anni ma non è mai riuscito a sollevare lo Scudetto, impresa riuscita due volte in tre anni a Giovanni Di Lorenzo, attuale capitano azzurro. Il 5 luglio, a due anni dall’effettivo ritiro, Marek Hamsik uscirà ufficialmente di scena, lo farà a Bratislava, in una partita che vorrà essere una festa. Finisce un Hamsik, il giocatore più forte persino della scaramanzia che è andato in giro con la 17, e ricomincia Hamsik, un allenatore che poi deciderà cosa fare da grande.

Il simbolo di un’epoca

Hamsik non è stato solo il centrocampista che tutti hanno ammirato per le sue qualità tecniche. È stato un leader silenzioso, un capitano autentico. Rifiutò il Milan, l’Inter e perfino la Juventus: “Confermo, fui cercato dal Milan… Non posso smentire l’Inter… La Juve ci provò”. Ma lui scelse Napoli. Anche ora, da ex, resta sotto giuramento: “Non conosco la bugia, semmai ometto”. Ha vissuto momenti unici: “Sono fiero di quello che sono riuscito a ottenere. I primi a vincere la Coppa Italia dopo Maradona”. E quel sogno mai diventato realtà: “Avremmo voluto lo scudetto, ci siamo andati vicini. Ha deciso per noi il destino”.

Il futuro in panchina e un’eredità indelebile

Ora Hamsik guarda avanti. “Ho fatto il supercorso, ho studiato… mi ha preso la passione”. La 17 potrebbe passare a McTominay o De Bruyne: “Io sto tre gradini sotto di lui… ma adoro i centrocampisti che vanno in porta”. Il cuore però resta a Napoli, come confermato anche da De Laurentiis: “Mi ha detto che le porte del Napoli per me sono sempre aperte”. Con Lavezzi e Cavani formò un tridente indimenticabile: “Uomini che nel loro piccolo hanno scritto qualche capitolo della storia del Napoli”. Un uomo felice, fedele, grato. E con un cuore azzurro, per sempre.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

56 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago