Marek Hamsik
Marek Hamsik è uno dei primi tifosi del Napoli. È una leggenda del club azzurro, è stato capitano per tanti anni ma non è mai riuscito a sollevare lo Scudetto, impresa riuscita due volte in tre anni a Giovanni Di Lorenzo, attuale capitano azzurro. Il 5 luglio, a due anni dall’effettivo ritiro, Marek Hamsik uscirà ufficialmente di scena, lo farà a Bratislava, in una partita che vorrà essere una festa. Finisce un Hamsik, il giocatore più forte persino della scaramanzia che è andato in giro con la 17, e ricomincia Hamsik, un allenatore che poi deciderà cosa fare da grande.
Hamsik non è stato solo il centrocampista che tutti hanno ammirato per le sue qualità tecniche. È stato un leader silenzioso, un capitano autentico. Rifiutò il Milan, l’Inter e perfino la Juventus: “Confermo, fui cercato dal Milan… Non posso smentire l’Inter… La Juve ci provò”. Ma lui scelse Napoli. Anche ora, da ex, resta sotto giuramento: “Non conosco la bugia, semmai ometto”. Ha vissuto momenti unici: “Sono fiero di quello che sono riuscito a ottenere. I primi a vincere la Coppa Italia dopo Maradona”. E quel sogno mai diventato realtà: “Avremmo voluto lo scudetto, ci siamo andati vicini. Ha deciso per noi il destino”.
Ora Hamsik guarda avanti. “Ho fatto il supercorso, ho studiato… mi ha preso la passione”. La 17 potrebbe passare a McTominay o De Bruyne: “Io sto tre gradini sotto di lui… ma adoro i centrocampisti che vanno in porta”. Il cuore però resta a Napoli, come confermato anche da De Laurentiis: “Mi ha detto che le porte del Napoli per me sono sempre aperte”. Con Lavezzi e Cavani formò un tridente indimenticabile: “Uomini che nel loro piccolo hanno scritto qualche capitolo della storia del Napoli”. Un uomo felice, fedele, grato. E con un cuore azzurro, per sempre.
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…