FIGC: partita truccata con illecito sportivo, arriva la decisione ufficiale che tutti stavano aspettando
Sul palco del Festival della Serie A a Parma, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha affrontato a viso aperto la crisi della Nazionale italiana dopo la pesante sconfitta contro la Norvegia. In un intervento appassionato e denso di spunti, ha parlato di responsabilità, identità, giovani, progettualità e del futuro di Luciano Spalletti. Le sue parole, cariche di emozione e fermezza, hanno rappresentato un tentativo di rilanciare il calcio italiano, senza nascondere le difficoltà attuali.
Gravina ha subito riconosciuto il valore dell’avversario: “Dobbiamo riconoscere la superiorità della Norvegia, una delle più forti in assoluto degli ultimi anni a livello di qualità, fisico e atletico. In questo momento è più forte di noi”. Tuttavia, ha sottolineato che il problema non è stato solo tecnico, ma soprattutto emotivo: “Un approccio diverso, con il fuoco dentro a cui fa riferimento Buffon, doveva portare a un epilogo diverso”. Il presidente ha poi ribadito che “non c’è spaccatura nel gruppo”, difendendo il senso di appartenenza dei giocatori: “La maglia azzurra non è un colore ma un’eredità. Non si indossa con il corpo ma con l’anima. Ti viene prestata dai bambini che la sognano”. In un clima teso, ha condannato le critiche eccessive: “È stata la prima di otto partite. Non piangiamoci addosso”.
Gravina ha rilanciato il tema della formazione e della valorizzazione dei giovani: “Ci sono talenti come Samuele Inacio ed Esposito, vanno sostenuti con coraggio”. Ha evidenziato la necessità di una maggiore sinergia tra i settori federali e i club: “Non possiamo avere tre aree che non dialogano tra loro”. Infine, ha difeso Spalletti dagli attacchi: “Persona straordinaria, anima nobile, tra i migliori incontrati. Al calcio serve e fa bene”. E ha chiuso con determinazione: “Non penso a mollare in un momento così delicato. Dobbiamo portare avanti una progettualità. Basta con le brutte figure”.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…