Categories: Calcio

Italia-Moldova 2-0: Spalletti chiude con 3 punti

Vince 2-0 l’Italia contro la Moldova e centra così i primi 3 punti nelle qualificazioni al prossimo Mondiale. A decidere le reti di Raspadori e Cambiaso. Spalletti chiude così con 3 punti.

Italia-Moldova: le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Ranieri; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui.
MOLDOVA (3-4-3) – Avram; Baboglo, Mudrac, Dumbravanu; Platica; Ionita, Bodisteanu, Reabciuk; Caimacov, Postolachi; Nicolaescu.
ARBITRO: Urs Schnyder (Svizzera).
Giacomo Raspadori, attaccante Italia (AP LaPresse)

La sblocca Raspadori

Moldova che segna subito ma la rete viene annullata. Postolachi avvia l’azione premiando la sovrapposizione a sinistra di Reabciuk che va al traversone, girato di testa alle spalle di Donnaruma dal centravanti moldavo. Gol annullato per fuorigioco. Traversa per l’Italia con Ranieri. Raspadori disegna una parabola per lo stacco imperioso del capitano della Fiorentina, che si stampa sulla parte alta del legno. Occasione per Di Lorenzo al 24′. Di Lorenzo sterza e crossa verso il secondo palo, dove Tonali viene anticipato in calcio d’angolo da Platica. Ci prova Retegui al 32′. Frattesi prolunga per il centravanti dell’Atalanta che si gira e calcia subito in porta, ma non riesce ad angolare la conclusione bloccata da Avram. Al 40′ la sblocca Raspadori. Ranieri in proiezione offensiva va al cross, respinto di testa da Ionita sul destro del numero 10 che calcia di prima intenzione col destro senza lasciare scampo ad Avram. Occasione per la Moldova al 41′. Donnarumma deve distendersi per respingere il gran sinistro di Reabciuk, poi Ionita fallisce il diagonale da ottima posizione. Chance per Dumbravanu al 46′. Altro colpo di testa del centrale moldavo, che stavolta finisce fuori dallo specchio della porta.

Luciano Spalletti, ct Italia (foto Ansa) Sportitalia.it

 

Cambiaso raddoppia, Spalletti saluta

2-0 Cambiaso al 51′. Orsolini punta Reabciuk e mette in mezzo un pallone rinviato male dalla difesa moldava, ne approfitta lo juventino per calciarla col destro alle spalle di Avram. Doppia chance per Frattesi al 55′. Continua a spingere l’Italia, alla ricerca del terzo gol: ci prova due volte il numero 16 ma non sfonda. Orsolini cerca la rovesciata al 68′. Sfonda a sinistra Cambiaso e mette in mezzo per il tentativo di sforbiciata del numero 7 che non trova il pallone. Super chance per la Moldova al 95′. Ancora Stina pericoloso, decisivo il salvataggio di Ranieri. Poi Reabciuk calcia soprala traversa.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

16 minuti ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

56 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

5 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

6 ore ago