Calcio

Mondiale per Club, le nuove norme per gli arbitri

Mancano solo due giorni al via del Mondiale per Club ideato dalla FIFA. Una manifestazione che rappresenterà anche un banco di prova per una serie di novità arbitrali, presentate ieri dal presidente della Commissione arbitrale della Fifa, l’ex arbitro italiano Pierluigi Collina. Eccone alcune, spiegate da La Gazzetta dello Sport e riportate da l’Ansa.

Videocamera indossata dall’arbitro

Questa body cam sarà posizionata al livello degli occhi dei direttori di gara. Non tutte le riprese saranno mostrate, però: “Le immagini saranno prima controllate e solo quelle non controverse saranno trasmesse”.

Replay del VAR trasmessi sui maxischermi e spiegate

I replay visionati al VAR dal direttore di gara saranno trasmessi in diretta sui maxischermi degli stadi. Una volta presa la decisione, l’arbitro sarà chiamato a spiegare in mondovisione la propria scelta ai tifosi presenti.

Il fuorigioco semiautomatico

Ci sarà poi una nuova versione del Saot, il fuorigioco semiautomatico. Collina ha spiegato: “Il sistema manderà una notifica audio istantanea all’assistente in caso di posizione irregolare in modo che questi possa alzare subito la bandierina”. Si parla qui dei casi evidenti, mentre per il resto rimane la giurisdizione del VAR.

Gli 8 secondi per il portiere: altrimenti sarà calcio d’angolo

Come era circolato nelle scorse settimane, attenzione ai portieri: nel caso trattengano il pallone per più di 8 secondi (anziché i 6 di prima) sarà calcio d’angolo. E’ vero che aumentano i secondi, ma al contempo gli arbitri saranno più inflessibili nel contare i secondi da quando il portiere si impossesserà della sfera: “Una volta che il portiere blocca il pallone l’arbitro comincerà a contare a mente, e arrivato a -5 secondi alzerà il braccio e di fronte a tutti farà il countdown con le dita”.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

2 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

2 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

3 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

6 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

6 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

6 ore ago