
Mancano solo due giorni al via del Mondiale per Club ideato dalla FIFA. Una manifestazione che rappresenterà anche un banco di prova per una serie di novità arbitrali, presentate ieri dal presidente della Commissione arbitrale della Fifa, l’ex arbitro italiano Pierluigi Collina. Eccone alcune, spiegate da La Gazzetta dello Sport e riportate da l’Ansa.
Videocamera indossata dall’arbitro
Questa body cam sarà posizionata al livello degli occhi dei direttori di gara. Non tutte le riprese saranno mostrate, però: “Le immagini saranno prima controllate e solo quelle non controverse saranno trasmesse”.
Replay del VAR trasmessi sui maxischermi e spiegate
Il fuorigioco semiautomatico
Ci sarà poi una nuova versione del Saot, il fuorigioco semiautomatico. Collina ha spiegato: “Il sistema manderà una notifica audio istantanea all’assistente in caso di posizione irregolare in modo che questi possa alzare subito la bandierina”. Si parla qui dei casi evidenti, mentre per il resto rimane la giurisdizione del VAR.
Gli 8 secondi per il portiere: altrimenti sarà calcio d’angolo
Come era circolato nelle scorse settimane, attenzione ai portieri: nel caso trattengano il pallone per più di 8 secondi (anziché i 6 di prima) sarà calcio d’angolo. E’ vero che aumentano i secondi, ma al contempo gli arbitri saranno più inflessibili nel contare i secondi da quando il portiere si impossesserà della sfera: “Una volta che il portiere blocca il pallone l’arbitro comincerà a contare a mente, e arrivato a -5 secondi alzerà il braccio e di fronte a tutti farà il countdown con le dita”.