Calcio

Play-out Serie B, la Procura di Genova apre un fascicolo sull’intossicazione della Salernitana

La Procura di Genova ha avviato un’indagine sull’intossicazione alimentare che ha colpito 21 membri della Salernitana, tra giocatori e componenti dello staff tecnico, al termine della gara d’andata dei playout di Serie B contro la Sampdoria.

L’inchiesta si concentra su possibili reati legati all’adulterazione di alimenti, lesioni colpose e violazioni della normativa sulla salute pubblica. Al momento, le indagini sono rivolte contro ignoti e sono state affidate alla Digos, in seguito a un esposto presentato dall’ufficio legale della società campana.

Secondo quanto accertato dai tecnici della ASL 3, la causa dell’intossicazione – che ha costretto alcuni tesserati anche al ricovero ospedaliero – sarebbe da ricondurre al consumo di riso alla cantonese. Il piatto, preparato in precedenza non sarebbe stato correttamente conservato per diverse ore all’interno del pullman della squadra. E poi sarebbe stato esposto a temperature non idonee, favorendo la proliferazione di batteri.

La squadra alloggiava presso il Novotel di via Cantore, dove aveva regolarmente pranzato senza problemi. La stessa struttura aveva poi fornito la cena in modalità take-away, destinata al consumo serale. Tuttavia, secondo le verifiche dell’ASL, il pasto – in particolare il riso – avrebbe dovuto essere mantenuto in contenitori isotermici, cosa che non sarebbe stata fatta.

Nel frattempo, il club granata ha presentato in Procura un esposto dettagliato, indicando con precisione le ipotesi di reato da approfondire.

 

Sul fronte sportivo, a seguito dell’accaduto, la Lega ha deciso di posticipare la gara di ritorno dei playout – inizialmente prevista pochi giorni dopo l’andata – a domenica. La Salernitana ripartirà dallo 0-2 subito al “Ferraris” e dovrà vincere con almeno due gol di scarto per sperare nella salvezza.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

42 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

42 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago