Calcio

In America un bluff… Mondiale

Lo scriviamo adesso che arriveranno le partite più “decenti”. Il Mondiale per club è un vero bluff. Un modo per la Fifa per farsi tanti amici e per distribuire soldi a caso. Talmente tanti soldi che tutti sono contenti di partecipare tranne i calciatori che anziché godersi le vacanze, a fine stagione dopo mille partite, devono stare rinchiusi per una competizione senza ambizione, colore e calore. Quando vedete le tribune piene in tv è perché gli anelli superiori sono chiusi.

Il presidente Fifa Gianni Infantino nella conferenza pre Mondiale [Credit: ANSA] – Sportitalia.com

Hanno sbagliato il Paese di sperimentazione per tre motivi: hanno acceso la solita spia sul Mondiale vero perché lì in estate non si può giocare. Agli americani del calcio frega quanto a noi interessa di volley o basket e terzo perché non c’è calcio senza l’atmosfera sugli spalti. Gli unici che l’hanno creata sono i sudamericani. E’ il fallimento delle europee e il calcio, vi piaccia o no, lo facciamo in Europa. Il vero problema, l’ennesimo, è che squadre come Inter e Juventus questo mondialino lo pagheranno durante la stagione. Starete a vedere. Non fare vacanze e preparazione nei tempi e modi giusti ti complica tutti i piani. Infantino ha sbagliato format e Paese. Troppe competizioni inutili come la Conference League durante la stagione. Non ci diverte nulla di questo Mondiale e l’interesse è pari allo zero. Le amichevoli estive erano più interessanti, almeno ad agosto hai fame di calcio e sei curioso di vedere i nuovi acquisti.

Conferenza stampa di presentazione Cristian Chivu nuovo allenatore dell’Inter

Qui, di nuovo, c’è ben poco. Calciatori scoppiati e senza voglia. I panchinari costretti a vedere le partite negli spogliatoi per il troppo caldo e l’unico che si diverte è Infantino che si fa le foto con le vecchie glorie e ride ad ogni selfie. Qualche indicazione l’abbiamo avuta. Il calcio sudamericano sta a quello europeo come il calcio italiano sta a quello inglese. Nel frattempo le nostre squadre provano a rinforzarsi. Inter e Juventus lasciano molti dubbi. Comolli probabilmente ancora non ha inteso cosa significhi la Juventus in Italia. Il Milan inizia ad avere una parvenza di squadra seria e organizzata. Il Napoli è fuori concorso mentre le romane e la Fiorentina sono ancora ingiudicabili.

Michele Criscitiello

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago