Calcio

Il Liverpool ha ritirato la maglia numero 20 di Diogo Jota

Era il numero che indossava con orgoglio e distinzione, portandoci a innumerevoli vittorie e Diogo Jota sarà per sempre il numero 20 del Liverpool Football Club.

Dopo esserci consultato con sua moglie, Rute, e la famiglia, il club può annunciare che il numero di maglia sarà ritirato in onore e memoria di Diogo a tutti i livelli, comprese le donne e l’accademia del LFC.

La mossa è il riconoscimento non solo dell’incommensurabile contributo che il nostro ragazzo portoghese ha dato ai successi in campo dei Reds negli ultimi cinque anni, ma anche del profondo impatto personale che ha avuto sui suoi compagni di squadra, colleghi e tifosi e dei legami eterni che ha costruito con loro.

“Come club, eravamo tutti profondamente consapevoli del sentimento dei nostri tifosi e ci siamo sentiti esattamente allo stesso modo”, ha dichiarato Michael Edwards, CEO di FSG Football.

“Era di vitale importanza per noi coinvolgere la moglie di Diogo, Rute, e la sua famiglia nella decisione e assicurarci che fossero i primi a sapere della nostra intenzione. Credo che questa sia la prima volta nella storia del Liverpool Football Club che un tale onore è stato conferito a un individuo. Pertanto, possiamo dire che questo è un tributo unico a una persona unica e meravigliosa. Ritirando questo numero di maglia, lo rendiamo eterno e quindi non lo dimenticheremo mai. Diogo si è unito a noi nel 2020, ci ha fatto vincere il numero 20 e ha indossato – con onore, distinzione e affetto – il numero 20. Per quanto riguarda il Liverpool Football Club, sarà per sempre il nostro numero 20”.

Ciò che Jota ha significato – e continua a significare – per compagni di squadra, colleghi e tifosi è stato evidente nei tributi che sono seguiti da quando lui e suo fratello, André, sono morti. Non era solo un calciatore eccezionale, era anche un essere umano eccezionale. Lo shock e il dolore per la sua scomparsa continueranno a farsi sentire per molto tempo a venire e il club è al fianco e invia amore a Rute, ai suoi tre figli, ai suoi genitori e al resto della sua famiglia e dei suoi amici e di André.

Billy Hogan, John Henry, Tom Werner e Mike Gordon hanno aggiunto: “Il fatto che nella lunga e leggendaria storia del nostro club questo onore non sia mai stato conferito in precedenza dimostra l’importanza di Diogo per il Liverpool Football Club. La sua memoria e il suo contributo saranno immortalati dalla sua associazione con il numero 20. Il nostro amore va a Rute, ai suoi tre bellissimi figli e alla sua famiglia mentre continuano a piangere la perdita di Diogo e André”.

Diogo Jota. Il nostro ragazzo dal Portogallo.

Per sempre il nostro numero 20.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

9 minuti ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

18 minuti ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

47 minuti ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

1 ora ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

4 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

5 ore ago