Calcio

25 anni di sofferenze: la regione d’Italia più colpita dai fallimenti

 La Toscana è una regione ricca di storia e cultura. Nel corso dei secoli, è stata un centro importante di civiltà, arte e politica. Durante il Medioevo era addirittura divisa in Comuni e Signorie, tra cui Firenze, Pisa, Siena e Lucca, che spesso si contendevano il potere e la ricchezza. Firenze divenne dunque il centro del Rinascimento grazie agli enormi contributi di Dante, Petrarca e Machiavelli.

Non è tutto oro quel che luccica

Ma la Toscana è anche la regione ricca di calcio e campanilismo. Nella prossima stagione Fiorentina e Pisa rappresenteranno la regione nella massima serie calcistica italiana, ma le difficoltà strutturali delle squadre toscane sono state lampanti nel corso degli ultimi 25 anni. I fallimenti nel calcio toscano, spesso causati da una cattiva gestione, oltre a una grave incapacità di mantenere gli impegni economici, sono stati significativi. Ritorniamo indietro con l’orologio, riportando alla mente dei lettori il fallimento della Fiorentina nella stagione 2001-2002, che ha segnato un momento tragico per il calcio toscano.

Screenshot

Le enormi difficoltà di piazze storiche

Il Siena, dopo l’esperienza in Serie A, è fallito per ben tre volte negli ultimi nove anni: l’ultima della quale nel 2023, prima di ripartire dall’Eccellenza e risalire il primo gradino in D. L’ultima, in ordine cronologico, è stata la Lucchese, costretta a ripartire dalla quinta serie calcistica italiana dopo una stagione complicatissima sul piano economico, che ha portato i giocatori rossoneri addiriturra a saldare in autonomia anche le trasferte, con l’aiuto di qualche commerciante locale.

Non è tutto oro quel che luccica, dicevamo. Grosse difficoltà sono state attraversate anche dal Pisa, che ha affrontato il fallimento nell’estate del 2009, prima di rinascere negli anni successivi. Nello stesso anno anche la Pistoiese fece una triste fine, mentre l’Arezzo ha subito un fallimento nel 2010.

Difficoltà che hanno visto cadere nel corso degli anni anche Montecatini, Poggibonsi, Fucecchio, Livorno e Aglianese. Un elenco da brividi che caratterizza una regione con tifosi appassionati e sempre pronti a sostenere i propri beniamini. Negli ultimi giorni il Prato sembra che stia trovando una soluzione alle evidenti difficoltà economiche della passata proprietà. Adesso pare che ci sia stato un passaggio di mano con l’iscrizione alla prossima Serie D. Ma ogni estate, in Toscana, il respiro è affannoso.

Cronistoria di fallimenti sorprendenti e annunciati

2001/2002: Fiorentina e Montecatini
2003: Poggibonsi
2004: Fucecchio
2006/2007: Aglianese
2007/2008: Lucchese, Massese e Castelnuovo.
2008/2009: Pisa, Pistoiese, Cuoiopelli e Rondinella.
2009/2010: Arezzo, Cecina e Colligiana.
2010/2011: Lucchese, Sangiovannese, Ponsacco.
2011/2012: Montevarchi e Rondinella.
2012/2013: Borgo a Buggiano.
2014: Siena e Viareggio.
2015: Grosseto.
2020: Siena.
2022: Livorno
2023: Siena
2025: Lucchese

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

44 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

44 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago