Categories: Calcio

Doppietta di Girelli: l’Italia femminile vola in semifinale agli Europei. È la prima volta dal 1997

La Nazionale italiana femminile continua a sognare in grande all’Europeo in corso in Svizzera. Ai quarti di finale, giocato oggi, le azzurre hanno avuto la meglio della Norvegia.

Il risultato finale è stato di 1-2 per la squadra allenata dal CT Andrea Soncin, che ha vinto grazie alla doppietta di Cristiana Girelli, la capitana delle Azzurre nonché la loro trascinatrice. Ma non è stata la sola la bomber con il numero 10 sulle spalle la protagonista della serata. Con lei, anche la sua ex compagna di squadra, Sofia Cantore, che le ha servito ben due assist su due. Il secondo, quello vincente, al minuto 89, con un cross pennellato che Girelli sul secondo palo, di testa, ha dovuto solamente deviare verso lo specchio della porta. Eppure le Azzurre erano andate in vantaggio sempre con Girelli in avvio di ripresa, al minuto 50, dopo una prima frazione piuttosto bloccata. La capitana e fuoriclasse Ada Hegerberg aveva poi fallito un calcio di rigore al 60′, rinviando solo di qualche minuto il gol del pareggio.

Poi appunto il gol di Cristiana Girelli, che vale la semifinale europea per l’Italia femminile. Un risultato clamoroso che mancava alla selezione femminile dal 1997. Ora in semifinale la squadra di Soncin attende la vincente del quarto di finale tra Svezia e Inghilterra.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

1 ora ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

4 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago