Tennis

ATP Bastad, Darderi sul trono: battuto de Jond 6-4 3-6 6-3

Il tennis italiano continua a volare. Dopo la vittoria dello Slam a Wimbledon di Jannik Sinner e quella del WTA 250 di Elisabetta Cocciaretto proprio negli stessi giorni, a trionfare in questa settimana è ancora un italiano: Luciano Darderi. Il tennista italiano, con origini argentini, bissa il successo della collega al femminile e vince l’ATP 250 di Bastad, in Svezia, battendo in tre set in finale l’olandese de Jong. Per il 23enne tennista nato a Villa Geselle in Argentina si tratta del terzo titolo in carriera a livello a ATP, nonché il terzo in due anni: i due precedenti erano arrivati nel 2024 a Cordova e in questo magico 2025 a Marrakech.

Il match

Luciano si è imposto in tre set, durati due ore e otto minuti, sull’olandese de Jong, riuscendo a superare diversi gradi di difficoltà. A inizio gara è andato immediatamente sotto per 3-0, ma ha vinto il parziale con sei game di fila vinti. Nel secondo parziale era poi arrivato il calo dell’olandese che ha prima rischiato di andare avanti di un break e poi lo ha conquistato nel momento decisivo. Nel terzo ed ultimo set, Luciano ha chiuso costruendosi il break nel quarto gioco del set. A fine incontro, il Luciano ha esultato con grande foga, levandosi la maglietta e correndo verso il suo angolo.

Darderi per un altro record del tennis azzurro

La vittoria del terzo ATP della sua carriera, sulla terra rossa di Bastad vale per Darderi l’ingresso in top 50. Da domani, l’italo argentino sarà numero 46 del ranking ATP e sarà anche il settimo italiano nei primi cinquanta tennisti del mondo: un altro record. Con lui nella top 50 ci sono ovviamente il numero uno del mondo Jannik Sinner (che oggi si è disiscritto dal Master 1000 di Toronto, dove difendeva pochissimi punti, essendo uscito nel 2024 al 3° turno), Lorenzo Musetti n° 7, Flavio Cobolli n°18, Lorenzo Sonego n° 37, Matteo Berrettini n° 42, Matteo Arnaldi n° 44.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

21 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 ore ago