Piero Ausilio (Getty Images)
Piero Ausilio è uno dei grandi segreti dei successi dell’Inter di questi ultimi anni. Il direttore sportivo è il responsabile di grandi intuizioni come quella di ingaggiare Marcus Thuram per farlo giocare come centravanti. Quella del francese però è solo una delle tante intuizioni del dirigente lombardo. Piero Ausilio ora è un dirigente top europeo e come tale ha anche tante richieste.
Tra queste, secondo quanto riferito da Gianluigi Longari, il lavoro di Ausilio è seguito non solo in Europa ma anche in Arabia Saudita dall’Al-Hilal.
Nel 2001 entra nel settore giovanile dell’Inter come responsabile organizzativo accanto a Beppe Baresi, diventando poi direttore del vivaio. È nel CdA dello Spezia (2003-2005) e ne guida l’area sportiva per una stagione.
Nel 2010 diventa direttore sportivo dell’Inter, sostituendo Marco Branca nel 2014. Ottiene il premio miglior dirigente sportivo Serie A (2015) e il Football Leader per lo scouting.
Con l’Inter conquista lo scudetto 2020-2021, Supercoppa e Coppa Italia (2022), doppietta nazionale e finale di Champions (2023), quindi la terza Supercoppa consecutiva e il ventesimo scudetto (2024). A fine 2024 riceve ai Globe Soccer Awards il titolo di Best Sporting Director.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…