Categories: Calcio

Italia in finale ai Mondiali di Calcio a 7: sfida al Brasile per il titolo

A Curitiba, in Brasile, la Nazionale italiana di Calcio a 7, guidata dal commissario tecnico Daniele D’Orto, scrive una nuova pagina della sua storia. Gli azzurri si sono qualificati per la finalissima dei Mondiali in corso a Curitiba, dove questa sera affronteranno i padroni di casa del Brasile in un clima che si preannuncia infuocato.

Il percorso dell’Italia finora è stato impeccabile. Dopo un girone eliminatorio chiuso con tre vittorie su tre – 19 reti realizzate e una sola subita – gli azzurri hanno travolto nei quarti di finale l’Argentina con un netto 5-0. La semifinale contro il Mozambico si è invece rivelata una battaglia di nervi: 1-1 al termine dei tempi regolamentari, poi la lotteria dei rigori, decisa da una parata provvidenziale del portiere italiano che ha regalato l’accesso all’ultimo atto del torneo.

Essere arrivati in finale e aver battuto squadre che puntavano alla vittoria è già di per sé un’impresa storica – ha dichiarato Andrea Montemurro, presidente della Confederazione Calcistica Italiana –. I ragazzi non hanno mai perso la concentrazione e la sofferta vittoria ai rigori ne è la prova. La finalissima ai Mondiali è un sogno che arriva dopo la conquista della Nations League a giugno. Alzare anche il trofeo iridato sarebbe il coronamento di anni di lavoro e sacrifici”.

L’avversario, però, sarà di quelli più temibili. Il Brasile, spinto dall’entusiasmo del proprio pubblico, potrà contare sul fattore campo e su una tradizione calcistica di grande prestigio. La sfida è in programma alle 20.30 ora italiana. In diretta su YouTube a QUESTO LINK.

Mister D’Orto mantiene i piedi per terra ma non nasconde l’orgoglio: “Non dobbiamo fare altro che rimanere lucidi e concentrati, come nelle gare del girone e nelle sfide a eliminazione diretta. Sono orgoglioso di allenare un gruppo eccezionale di atleti: faremo di tutto per tenere alto l’onore dell’Italia”.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

50 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

50 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago