Calcio

Inter, c’è un problema ma non è tecnico

L’Inter esce con le ossa rotte dalla sfida dell’Allianz persa clamorosamente 4-3 contro la Juventus. Un risultato che aveva costruito faticosamente in rimonta fino 2-3, corso di un’ora in cui aveva condotto la gara. L’Inter, in campo, tecnicamente parlando è stata superiore alla Juve. Ma è mancata la testa. La squadra nerazzurra, dopo il 2-3, ha perso la testa. Una situazione che sta capitando sempre più spesso e che probabilmente deve preoccupare Cristian Chivu molto più di un eventuale problema tecnico o tattico. Monaco di Baviera, forse, non è ancora finita?

La testa il peggior nemico dell’Inter

Il problema è grande ed ingombrante. L’Inter non ha più la solidità mentale per affrontare certi appuntamenti, soprattutto in Serie A, e lo si era notato anche nella scorsa Serie A. Ma la situazione sembra essere peggiorata. Ieri, l’Inter del passato avrebbe portato la nave in porto almeno con un pareggio. La partita e la prestazione restano nel complesso positive, ma la sensazione è che alcuni blackout si stiano ripetendo sempre più spesso. Serve probabilmente un lavoro più approfondito sulle cicatrici della passata stagione. Il tris di competizioni perse, inopinatamente, ha lasciato un segno importante nel gruppo, lo stesso gruppo che continua ad essere il cuore, l’animo e lo spirito della squadra dal 2021 a oggi.

Chivu, un lavoro complicato

Le correzioni da apportare a questa situazioni sono complesse. Serve esperienza o una innata capacità di mantenere la calma nel gestire l’instabilità. Chivu sicuramente non ha la prima, sarà da verificare la seconda. Forse, in questo momento storico, il romeno non era il profilo adatto. Ma se vorrà dare un futuro a questa Inter, dovrà velocemente adattarsi per far ritrovare all’Inter la solidità che serve per arrivare in fondo alla stagione con un risultato al livello della rosa a disposizione (almeno a livello tecnico).

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago