Calcio

Fiorentina, inizio quasi da incubo: Kean in dubbio dal 1′ per il Como

2 punti nelle prime 3 giornate, non certo quanto in casa Fiorentina ci si aspettasse. La banda Pioli non ha iniziato con il piede giusto la Serie A 2025/26. Se il ko contro il Napoli, era alquanto prevedibile, seppur in misure diverse, i viola sono stati autentici fantasmi per oltre 70 minuti. I due pareggi contro Cagliari e Torino nelle prime due giornate obbligano ora i viola a fare risultato pieno contro il Como per non vivere un inizio quasi da incubo. Inizio che assomiglia terribilmente a quello della scorsa stagione. Al netto della Conference League, dove una Fiorentina ancora incompleta faticò ad eliminare la Puskas Academia, salvata solo da De Gea ai rigori. Quest’anno i ragazzi di Pioli hanno vinto facile 3-0 all’andata contro il Polissya, per poi faticare un tempo al ritorno ma vincere comunque 3-2 nel finale. In campionato i risultati sono però sono molto simili. L’anno scorso arrivarono tre pareggi con Parma, 1-1 in extremis, Venezia, 0-0 in casa e Monza 2-2 in rimonta al Franchi, viola salvati da Gosens nel recupero. Alla quarta giornata poi il primo ko stagionale, 3-2 nel primo big match contro l’Atalanta. Primo successo che arrivò poi alla 5^ contro la Lazio in casa. Con la Fiorentina che la giornata dopo affrontava un derby in esterna, l’anno scorso contro l’Empoli, quest’anno ci sarà il Pisa.

Albert Gudmundsson, attaccante Fiorentina

 

Fiorentina, con il Como rientra Gudmundsson: Kean in dubbio dal 1′

Gli ultimi giorni hanno visto la Fiorentina riabbracciare Albert Gudmundsson e Abdelhamid Sabiri. I due non a disposizione contro il Napoli sono tornati in gruppo e saranno a disposizione contro il Como. Se il marocchino difficilmente avrà spazio dal 1′, l’islandese potrebbe tornare invece subito titolare nello scacchiere di Stefano Pioli. Pioli che recupera anche Cristian Kouame, l’ivoriano out da 5 mesi per un infortunio al crociato è rientrato in gruppo. Gruppo con il quale è tornato ad allenarsi oggi anche Moise Kean, il centravanti viola è stato out ieri per un attacco influenzale, il calciatore sembrava in dubbio per l’allenamento odierno ma ha invece recuperato. Kean non sembra in dubbio per la gara di domenica, ma potrebbe anche partire dalla panchina con Pioli che a questo punto dovrebbe decidere se schierare il tridente con Gudmundsson, Dzeko e Piccoli o se affidarsi all’islandese e Fazzini alle spalle di uno solo dei due bomber. Scelte ampie e comunque valide per Stefano Pioli che si augura comunque di poter schierare dal primo Moise Kean.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago