Calcio

Coppa Italia, il Genoa ribalta l’Empoli e va agli ottavi. A Marassi è 3-1

Il Genoa rimonta l’Empoli al “Ferraris” e conquista il pass per gli ottavi di Coppa Italia, dove ad attenderlo ci sarà l’Atalanta dell’ex Juric. Dopo il vantaggio ospite firmato da Saporiti, i rossoblù ribaltano tutto grazie ai gol di Frendrup nel primo tempo e di Marcandalli ed Ekhator nella ripresa.

Saporiti illude, Frendrup ristabilisce la parità

La partita si accende subito: Carboni parte in slalom da sinistra e prova il destro, che termina alto con deviazione. Al primo affondo, però, è l’Empoli a colpire. Saporiti si guadagna una punizione dal limite e la trasforma con precisione, battendo Leali per lo 0-1. Il Genoa reagisce immediatamente: Colombo inventa un corridoio per Frendrup, che si inserisce bene e di destro sorprende Perisan sul primo palo.
Al 23’ Stanciu sfiora il vantaggio su calcio piazzato, con un tiro che scavalca la barriera ma non si abbassa abbastanza. Alla mezz’ora Saporiti si rende di nuovo pericoloso con un cross perfetto per Guarino, che di testa manda a lato di un soffio. Prima dell’intervallo, il Grifone sfiora ancora il sorpasso: Carboni prova un tiro-cross insidioso senza fortuna, poi Colombo non inquadra la porta con un colpo di testa.

La spinta rossoblù fa la differenza

Nella ripresa Vieira cambia: fuori Messias, dentro Venturino. È proprio il neoentrato a rendersi subito pericoloso con un tiro a giro che termina sul fondo. L’inerzia è tutta dalla parte del Genoa e al 52’ arriva il sorpasso: punizione di Stanciu, sponda aerea di Venturino e zampata vincente di Marcandalli per il 2-1.
L’Empoli prova a reagire con Yepes, ma il suo destro dalla distanza finisce lontano dallo specchio. I rossoblù continuano a spingere: Venturino ci riprova con un tiro da fuori, troppo impreciso.
A sette minuti dal termine cala il sipario: Stanciu impegna Perisan dalla distanza, sulla ribattuta Thorsby approfitta di un errore di Guarino e serve Ekhator, che da due passi non sbaglia. È 3-1 e festa rossoblù: il Genoa vola agli ottavi.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago