Calcio

Pisa, Gilardino: “Orgoglioso della prestazione! Sugli episodi…”

Conferenza stampa post partita di Pisa-Fiorentina, terminata 0-0 all’Arena Garibaldi. A parlare è il tecnico nerazzurro Alberto Gilardino.

Come giudica la prestazione della sua squadra?
“Sono orgoglioso dei miei ragazzi per l’atteggiamento e la mentalità mostrata in campo. C’è rammarico, è normale, per non aver portato a casa i tre punti, ma abbiamo messo dentro energia e qualità. Abbiamo colpito una traversa, un palo, ci è stato annullato un gol e, allo stesso tempo, siamo stati impeccabili in fase difensiva. Sulle seconde palle e in mezzo al campo abbiamo fatto benissimo: Caracciolo, Touré e Akinsanmiro hanno disputato una gara straordinaria, di corsa, sacrificio e tecnica. Non ho avuto nulla da rimproverare nello spogliatoio: manca solo la vittoria, ma la prestazione ha reso orgogliosi i nostri tifosi”.

Come ha visto gli episodi contestati dai suoi giocatori?
“Ci sono stati alcuni momenti dubbi. Il gol annullato a Meister, da ex attaccante, faccio davvero fatica a concepirlo. E poi c’è stato un episodio molto discutibile sul cross di Bonfanti. Però noi dobbiamo restare concentrati sul campo e sul nostro gioco”.

Cosa è accaduto ad Aebischer?
“Ha accusato un fastidio all’adduttore, speriamo non sia nulla di serio. Nei prossimi giorni farà gli esami strumentali per capire meglio la situazione”.

Un giudizio sulla partita di Tramoni?
“Ha fatto un lavoro enorme insieme a Nzola, spendendo tante energie anche in fase difensiva. Tra le linee si è mosso bene, ha dato equilibrio e sostanza. Ci serve più concretezza negli ultimi metri, ma è parte del percorso di crescita che stiamo portando avanti attraverso il gioco”.

Cosa manca ancora a questa squadra?
“Sono molto soddisfatto. La maturazione passa anche da queste tappe: ci sono percentuali di crescita evidenti. Mancano i tre punti, li cerchiamo e li vogliamo con forza, ma prestazioni come questa – insieme a quella di Bergamo – sono tra le migliori della stagione. La vittoria arriverà”.

Un giudizio sui cambi?
“Hanno portato freschezza, personalità ed energia positiva, proprio quello di cui avevamo bisogno. Anche Vural ha fatto bene: ha qualità importanti e può darci tanto.”

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago