Altri sport

Paolini-Errani da favola: è festa anche a Pechino. Quarto titolo in stagione con dedica speciale | VIDEO

Sara Errani e Jasmine Paolini fanno il bis e vincono il doppio del torneo WTA 1000 di Pechino per il secondo anno consecutivo. Una vittoria molto importante quella del duo azzurro, appena confermatosi campione del Mondo con la maglia azzurra alla Billie Jean King Cup. La coppia di tenniste azzurre, che lo scorso anno hanno vinto anche l’oro olimpico, hanno conquistato il quarto titolo stagionale nel circuito di doppio. Oggi, il trionfo in finale è arrivato dopo una tiratissima partita 6-7 (1-7) 6-3 10-2 contro il duo Stollar (ungherese) e Kato (giapponese). La coppia azzurra ha conquistato nella capitale cinese il secondo titolo dopo quello che aveva già vinto nel 2024.

Dedica speciale

Alla fine del match vinto contro la coppia delle tenniste giapponesi e ungheresi non hanno fatto una vera e propria dedica, ma hanno festeggiato celebrando la doppietta cinese. Tanti i sorrisi nei festeggiamenti delle due tenniste, come spesso accade al termine dei loro trionfi.

I successi di Paolini e Errani

Errani e Paolini, confermandosi campionesse a Pechino, hanno confermato di essere le protagoniste assolute del doppio femminile nel 2025, guidando la Race come coppia numero uno e conquistando con largo anticipo la qualificazione alle Finals di Riyadh, dove avevano già preso parte nella passata edizione. Come detto, per le due azzurre si tratta del quarto titolo stagionale, dopo i trionfi nei prestigiosi WTA 1000 di Doha (cemento) e Roma (terra), oltre allo storico successo al Roland Garros, primo Slam vinto insieme. Hanno inoltre raggiunto la finale sull’erba di Berlino (WTA 500) e le semifinali allo US Open. In totale, il bottino sale a nove trofei condivisi, inclusa la medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un palmarès che le consacra non solo tra le migliori del circuito attuale, ma anche nella storia recente del tennis. Sara Errani, già entrata nella leggenda insieme a Roberta Vinci completando il Career Grand Slam in doppio, ha ora aggiunto anche l’oro olimpico, raggiunto stavolta con Jasmine Paolini.

La felicità

Ci siamo molto divertite in queste due settimane. Abbiamo giocato un ottimo torneo”, così ha palano la veterana Sara Errani al termine del match che ha consegnato a lei e a Jasmine il successo nel doppio del Wta 1000 di Pechino. “Sono molto fortunata di avere l’opportunità di giocare con Jas – ha aggiunto –. sappiamo quanto sia difficile impegnarsi in singolare e in doppio nel circuito. Ringrazio tutto il team per il loro supporto quotidiano, e tutto il pubblico. È bellissimo giocare su questo campo davanti a tanta gente“. Jasmine Paolini ha aggiunto un pensiero al pubblico cinese: “Grazie per tutto l’affetto che mi avete mostrato. È stata una finale dura, siamo riuscite a rimontare. Grazie a tutti, al nostro team e a Sara, è sempre bello poter giocare il doppio con lei, mi sta aiutando tanto anche in singolare“.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago