Primo piano

Milan, la statistica è impietosa: il dato che preoccupa Allegri

Il Milan ha pareggiato 0-0 in casa della Juventus. La squadra di Massimiliano Allegri ha avuto la grande chance nel secondo tempo e può recriminare per il rigore fallito da Christian Pulisic. Un’importantissima occasione non sfruttata dal talento americano. Non è però la prima volta negli ultimi tempi, anzi, le statistiche sorridono poco ai rossoneri che ancora una volta devono fare i conti con l’imprecisione dagli undici metri.

La statistica impietosa

Nell’ultimo anno, infatti, il Milan ha sbagliato 7 rigori in Serie A. Il 6 ottobre 2024 è toccato a Theo Hernandez, che lo sbagliò contro la Fiorentina. Nella stessa gara sbagliò anche Tammy Abraham. Il 26 gennaio scorso a fallire fu ancora Pulisic, contro il Parma. Record per l’americano che sbagliò anche il 22 febbraio scorso contro il Torino. L’americano si è poi ripetuto l’8 marzo contro il Lecce, mentre Santiago Gimenez sbagliò lo scorso 30 marzo contro il Napoli. Statistiche da tenere d’occhio per Allegri che, in vista delle prossime occasioni che potrebbero esserci dal dischetto, dovrà analizzare bene tutta la batteria dei rigoristi.

Juve-Milan, pari senza gol: Pulisic si divora un rigore

Pareggio a reti inviolate tra Juventus e Milan nel big match della 6^ giornata. I 90 minuti della gara tra bianconeri e rossoneri si trasforma in una partita a scacchi tra Igor Tudor e Massimiliano Allegri. Per i bianconeri si tratta del quinto pareggio consecutivo, il terzo in campionato dopo Verona e Atalanta. Per il Diavolo la sensazione è quella di un’occasione mancata. Ai punti i rossoneri, hanno avuto occasioni ben più ghiotte di quelle dei torinesi per vincere l’incontro.

Il ritorno di Massimiliano Allegri all’Allianz Stadium si apre subito con un grande classico del tecnico livornese: Juventus e Milan giocano a scacchi. La partita resta bloccata per tanti minuti. Le due squadre si contendono il dominio territoriale dell’incontro. Solo alcune folate dei singoli sembrano accendere la gara. In particolare, quelle di Conceição dalla parte della Juventus che cambiano il ritmo della squadra bianconera.

Le occasioni sono solo potenziali sia da una parte e dell’altra. Soprattutto perché la folata di Gimenez, che entra in area palla al piede, si conclude con un tiro forte ma centrale che Di Gregorio para comodamente. Dall’altra parte David, invece, una palla buona dentro l’area piccola. Ma al momento del tiro scivola e perde malamente il tempo per la conclusione.

In avvio di seconda frazione, il Milan comincia meglio, e la Juventus invece cede qualche metro. Ma la prima grande occasione è proprio per i padroni di casa. Su un batti e ribatti, Gatti può calciare da posizione comoda al volo, ma Maignan compie un miracolo. Il tiro del difensore  della Juve era forte e ben direzionato, ma il portiere francese dice no. La successiva pressione della squadra rossonera non sembra funzionare, Di Gregorio è chiamato a qualche intervento non troppo impegnativo.

La grande occasione per il Milan però arriva dopo circa 8 minuti dall’inizio della seconda frazione. Su  pallone lanciato dentro l’area da Modric, Kelly scivola alle spalle di Gimenez che a sua volta scivola. Per Guida è fallo e calcio di rigore per i rossoneri. Del tiro dal dischetto se ne incarica Pulisic che però grazia la Juventus. L’americano calcia di piatto e alza la traiettoria sulla curva alle spalle di DI Gregorio.

La occasioni per la squadra ospite non si esauriscono Leao ha l’occasione di colpire da dentro l’area piccola. Il portoghese subentrato mastica il tiro, impaurito dal disturbo di Rugani. Non è l’unica grande occasione per la squadra meneghina, che a inizio recupero, ha l’occasione con Leao servito magicamente da Modric ma calciatore malissimo. È l’ultima emozione di una gara molto bloccata.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago