Altri sport

Ciclismo, infinito Pogacar: quinto Giro di Lombardia consecutivo

Tadej Pogacar continua a riscrivere la storia del ciclismo, il “Cannibale” ha vinto per la quinta volta consecutiva il Giro di Lombardia. Nessun altro corridore vi era mai riuscito fino ad’ora.

Tadej Pogacar sferra l’attacco decisivo a 36km dal traguardo, precedendo Evenepoel (secondo) e Storer (terzo). Per lo Sloveno a 27 anni, si tratta della decima classica monumento in carriera e dell’ennesimo successo in uno straordinario 2025 dopo Tour, Mondiale, Europeo, Liegi, Fiandre, Strade Bianche e Freccia Vallone. L’ennesima passerella in solitaria per Pogacar, si è consumata al termine di altri 240 chilometri senza storia, dall’esito praticamente inevitabile. Tadej Pogacar ha controllato la corsa con la sua squadra, ha lasciato tutto il palcoscenico ai fuggitivi, prima di prenderselo per sé. Come era accaduto al Mondiale. Come era successo all’Europeo. Come oramai avviene da due anni a questa parte. Alle sue spalle Remco Evenepoel e poi Micheal Storer a chiudere il podio.

Tadeji Pogacar, ciclista (Foto IG @tadejpogacar – sportitalia.it)

 

Ennesimo successo, Pogacar nella storia

Si chiude, nel migliore dei modi, un 2025 da incorniciare per Tadej Pogacar, seppur nei numeri leggermente sotto rispetto a un 2024 da record e da ben 25 vittorie. Stavolta sono ‘solo’ 20 i successi di super Tadej Pogacar, che come sempre li divide in maniera perfetta nell’arco del calendario: dalla tappa 3 dell’UAE Tour 2025, svoltasi il 19 febbraio, fino al Giro di Lombardia 2025 dell’11 ottobre, un giorno da scolpire nella storia personale del corridore della UAE Team Emirates-XRG (Pogacar sale a 93 vittorie stagionali, cifra sempre più da record) ma anche dell’intero ciclismo. Merito proprio di Pogacar, che ha ottenuto un successo che lo proietta ancora di più nel mito di uno sport di cui è diventato un simbolo generazionale.

Un successo, l’ennesimo in carriera per Tadej Pogacar, il ciclista ha commentato così ai microfoni della Rai dopo la vittoria: “Questa vittoria è stata fantastica a coronamento di una giornata perfetta per la squadra. Abbiamo ottenuto la quinta vittoria consecutiva ed è incredibile. Grazie a tutti i miei compagni di squadra, soprattutto a Majka che si ritira. Alla fine tutti insieme parlavamo dei risultati e dei numeri ottenuti. Due giorni fa abbiamo provato l’ultima salita (il Passo di Ganda, ndr) con ottimi risultati. Oggi abbiamo addirittura fatto meglio. In questo momento non ho nessun rimpianto per questa stagione: non me ne vengono in mente“. Una stagione che si chiude quindi nei migliori dei modi per un Pogacar pronto a rilanciare anche nella prossima alla ricerca di nuovi successi.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago