Calcio

Empoli, D’Aversa ha risolto il contratto. I dettagli

Aggiornamenti sull’Empoli che ieri ha esonerato ufficialmente Guido Pagliuca dopo un inizio di stagione poco entusiasmante. Le ultime novità a riguardo sul club toscano arrivano da Alfredo Pedullà.

Alfredo Pedullà, sul proprio sito, ha infatti dato le ultime informazioni sull’Empoli e su quello che è stato il suo allenatore. C’è infatti l’accordo con Roberto D’Aversa che pochi minuti fa ha risolto il contratto che lo legava al club toscano fino al giugno 2026.

Roberto D’Aversa ha raggiunto l’accordo con l’Empoli per la risoluzione del contratto (AP LaPresse)

 

Novità sull’Empoli: le ultime di Pedullà

Questo l’estratto ripreso dal sito di Alfredo Pedullà: “Roberto D’Aversa ha risolto pochi minuti fa il contratto che lo avrebbe legato all’Empoli fino al prossimo giugno. Accordo trovato e possibilità per l’allenatore di valutare qualsiasi altra proposta. D’Aversa era arrivato a Empoli nell’estate 2024, nella scorsa stagione la retrocessione all’ultima giornata dopo una serie di infortuni e contrarietà. Tra i momenti indimenticabili la semifinale di Coppa Italia contro il Bologna. Adesso la fine anticipata del rapporto”.

Empoli, salta la panchina

Pausa di Ottobre quasi terminata, è arrivato il primo esonero tra Serie A e Serie B. E’ terminata quindi la calma piatta e a farlo è stato l’Empoli che ha deciso di esonerare Guido Pagliuca. 

E’ Guido Pagliuca il primo allenatore esonerato tra Serie A e Serie B in questa stagione. Arriva quindi tardi rispetto all’abitudine, il 14/10 il primo esonero tra i due campionati principali italiani. E’ l’Empoli la prima squadra a scuotere la panchina. Come già nell’aria da giorni infatti la società toscana, ancorata alla dodicesima posizione, 9 punti nelle 7 gare di campionato ha deciso di cambiare la guida.

L’Empoli arrivava da 2 pareggi e 1 vittoria nelle ultime 3. L’obiettivo dell’Empoli è infatti quello di provare a tornare nella massima Serie e le prestazioni attuali non lo garantirebbero. Per il post Pagliuca si pensa ad un ex dei toscani.

9 punti in 7 partite, 5 nelle ultime 3. L’avvio di stagione era stato tragico per l’Empoli di Pagliuca. Le ultime 3 gare avevano però fatto pensare ad una formazione toscana in ripresa dopo i pareggi con Carrarese e Monza e la vittoria contro il Sudtirol. Le prestazioni non hanno però convinto la proprietà e la sosta ha fatto il resto le riflessioni sono state sempre di più e hanno portato all’esonero del tecnico.

Questo il comunicato della società toscana: “Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Guido Pagliuca, dall’incarico di allenatore della Prima Squadra, ed i componenti dello staff tecnico Nazzareno Tarantino, Simone Angeli e Riccardo Carbone. A mister Pagliuca e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo, Empoli Football Club augura al tecnico e ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro, sia umane che sportive“.

Una sola stagione in toscana ma ha lasciato il segno, Alessio Dionisi è il candidato numero 1 per la panchina dell’Empoli. L’ex allenatore del Palermo, ha già allenato la formazione azzurra nella stagione 2020-21, 38 partite 19 vittorie, 16 pareggi e solo 3 sconfitte, risultato campionato vinto e promozione in Serie A. Dopo quell’avventura 2 anni e mezzo a Sassuolo conclusi con l’esonero dopo 2 buone stagioni, la terza non conclusa ha visto poi la retrocessione dei neroverdi.

L’anno scorso un 8^ posto in Serie B che non ha convinto il Palermo a confermarlo. Ora la possibilità di tornare ad Empoli con il tecnico che si deve prima liberare dal Palermo. Le prossime ore saranno decisive con l’allenatore che potrebbe sedere già sulla panchina dei toscani domenica contro il Venezia.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago